Alberto Gerbo, nato a Valenza nel 1989, è arrivato alla Juve Stabia nel mercato estivo di quest’anno, è alla sua prima stagione in maglia gialloblù.
La carriera di Alberto Gerbo
Punti Chiave Articolo
Ex tra le altre di Crotone, Ascoli e Cosenza, è un centrocampista di piede destro molto duttile tatticamente che può ricoprire sia il ruolo centrale che quello di laterale destro di centrocampo.
Esordisce con il Giaveno in Serie D, quindi viene prelevato dall’Inter e inserito nella formazione Primavera, con cui nel 2008 vince il Torneo di Viareggio.
Dopo due anni passa in prestito all’Ancona, in Serie B. Successivamente sempre in Serie B nella stagione 2010-2011 passa alla Triestina in prestito con diritto di riscatto per la metà del cartellino.
Con la retrocessione della Triestina, Gerbo passa poi al Gubbio sempre in cadetteria.
Il 24 luglio 2012 trova l’accordo con il Latina, squadra di Lega Pro Prima Divisione, quindi il 1º agosto seguente arriva l’ufficialità per il tesseramento a titolo definitivo.
Con il Latina viene promosso in Serie B e vince la Coppa Italia di Lega Pro, venendo confermato anche per la stagione successiva in cadetteria, nella quale gioca 8 partite.
Il 14 agosto 2014 viene ufficializzato il suo trasferimento al Foggia, in Lega Pro.
Il 3 ottobre 2015 realizza il primo gol con la maglia rossonera contro il Matera, con una grande conclusione da oltre trenta metri.
Il 23 aprile 2017 alla fine del campionato conquista la promozione in Serie B con i Satanelli.
Rimasto svincolato, il 30 luglio 2019 firma un contratto biennale con l’Ascoli. Segna la sua prima rete con la maglia bianconera il 14 settembre successivo, nella vittoria per 2-0 in casa contro il Livorno. Il 31 gennaio 2020 passa in prestito secco fino a giugno al Crotone, con cui ottiene la promozione in Serie A. Nel febbraio del 2020, prima dello stop al campionato per la pandemia gioca anche al “Romeo Menti” da titolare contro la Juve Stabia tra le fila del Crotone nella gara che le Vespe vincono. A fine stagione rientra dal prestito ad Ascoli, dove rimarrà 6 mesi prima di essere ceduto al Cosenza.
Al Cosenza nel primo anno non gioca molto a causa di un infortunio che lo tiene a lungo fermo. Colleziona comunque 11 presenze. Nell’ultimo anno al Cosenza in Serie B sono 21 le presenze in Serie B.
Alberto Gerbo: curiosità
Gerbo è tra i calciatori in rosa alla Juve Stabia che può fregiarsi del titolo di ‘dottore’ con il massimo dei voti; cosa che però oggi non si riscontra purtroppo sul prato verde.
Perchè Gerbo è controluce?
A sette partite dalla fine del Campionato, il centrocampista non ha avuto ancora modo di dimostrare le sue qualità, per cui si è scusato anche con la piazza dopo il match contro il Foggia.
Se è vero che il centrocampo è il reparto che deve dare equilibrio alla squadra nella fase offensiva, garantendo sempre un supporto diagonale/arretrato, attaccando la profondità con i giusti tempi di inserimento, interagendo con i compagni del reparto offensivo; e nella fase difensiva per intercettare le palle filtranti per gli attaccanti avversari, Gerbo resta purtroppo ancora al buio.
Ci dispiace dover evidenziare queste lacune, ma crediamo sia arrivato il momento di accendere una lampadina sul numero 5 delle Vespe per far emergere quanto di buono c’è in lui dal punto di vista calcistico!
Come persona abbiamo già potuto apprezzare le sue doti umane ma purtroppo per ogni calciatore è importante quello che fa sul prato verde, soprattutto se ci si aspetta tanto.