12.4 C
Castellammare di Stabia

Aggiornamento terremoto in Turchia e Siria: oltre 8.300 morti

LEGGI ANCHE

Il terremoto in Turchia e Siria ha causato molte vittime. Secondo le fonti, il bilancio delle vittime è già più di 8.300 ed è stata devastata un’area di 450 chilometri. Tra le vittime c’è anche una studentessa turca della Sapienza.

Aggiornamento terremoto in Turchia e Siria: oltre 8.300 morti

  • Un 15enne è stato salvato dopo essere rimasto sepolto 35 ore sotto le macerie. Il ministro Musumeci: “Dall’Italia una nave e un ospedale da campo”

Aumenta il bilancio delle vittime del forte terremoto, di magnitudo 7.8,  che ha colpito la Turchia meridionale nelle prime ore di lunedì, causando ingenti danni e migliaia di vittime sia lì che nella vicina Siria.

Le vittime accertate al momento sarebbero oltre 8.300 in Turchia e oltre 2.400 in Siria: lo riporta l’agenzia di stampa Afp

Oms: «Fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dalle conseguenze del sisma».

Unicef: “Questo è il terremoto più potente che ha colpito la regione in circa 100 anni ed è avvenuto nel momento peggiore possibile per i bambini e le famiglie vulnerabili nelle aree colpite. Decine di scuole, ospedali e altre strutture mediche ed educative sono state danneggiate o distrutte dalle scosse, con un forte impatto sui bambini”.

Finora sono state messe in salvo 8mila persone: recuperati dopo 28 ore sotto le macerie anche una donna e i suoi tre figli.

Le autorità turche affermano che circa 23 milioni di persone sono state colpite dal terremoto e che l’impatto è stato avvertito in un’area che si estende per circa 450 km. da Adana a ovest a Diyarbakir a est, e 300 km da Malatya a nord a Hatay a sud.

Il ministro dell’Interno turco, Suleyman Soylu, ha reso noto che sono 941 gli edifici completamente crollati a causa del terremoto nella citta’ di Kahramanmaras dove, secondo quanto riferito dalla CNN, risulta disperso il cittadino italiano Angelo Zen.

Il ministro Musumeci: “Dall’Italia una nave e un ospedale da campo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Ufficiale: Alla corte di Abate arriva il talentuoso attaccante Alvin Okoro

Le Vespe rinforzano il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni del giovane attaccante classe 2005, in arrivo dal Venezia

Ti potrebbe interessare