“A volte ritornano” scriveva Stephen King nella sua prima raccolta di racconti e questa frase è diventata un intercalare in tante discussioni ma. per certe persone, artisti del calibro del compianto Lucio Dalla come anche, ancora oggi, del vitalissimo Christian De Sica, quel “A volte” è di molto riduttivo.
E la giornata di ieri, infatti, non appena il Covid ha cominciato a mollare la presa, ha dato conferma del fatto che, Christian De Sica, predilige non solo portarsi nel napoletano ma, cosa ancora più gratificante per gli stabiesi, a Castellammare di Stabia dove, come spesso accaduto nel passato, ancora oggi, una volta sì e l’altra pure, arriva trovando approdo ed accoglienza a Marina di Stabia.
Come già in passato, Christian non ha mancato di testimoniare il suo arrivo e la sua presenza postando, sulla sua pagina FB, due scatti molto belli.
Il primo alle 08:38, che lo ritrae alla Marina di Stabia Y Club.
Il secondo, alle ore 16:27 ed è un bel primo piano che lo ritrae, con occhiali da sole e barba folta da marinaio consumato, a bordo di uno yacht.
Christian, come è ben noto, non ha mai nascosto il suo amore per Castellammare e Sorrento e, proprio per questo suo amore per questo territorio, predilige far base nel porto turistico di Castellammare dal quale poi partire per i suoi giri tra le varie perle che il golfo mette a disposizione dei turisti: Capri (dove ha anche una villa), Amalfi (dove era ieri sera), Sorrento e tant’altre ancora.
Nell’era anti Covid è girata la voce che De Sica, pur avendo già una villa a Capri, stesse cercando “una sistemazione” anche proprio a Castellammare per cui, in omaggio alle sue origini, ci permettiamo di dire, ed augurarci, parafrasando Manfredi: fusse che fusse la vorta bbona.
I
ntanto ci facciamo bastare l’amore che lui mostra per Stabia e la sua presenza sul territorio poi chissà, magari, forse, può darsi…. lo si avrà come concittadino illustre tra i tanti illustri che Stabia, da Regina delle Acque e perla del Golfo, ha visto nel decorrere non solo degli anni ma di secoli e secoli. E tant’altri ne siamo certi ne vedrà.
“A volte ritornano”, De Sica torna sempre e da ieri è a Castellammare / Lorenza Sabatino / Redazione Campania