27.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Luglio 4, 2022

ACCADDE OGGI 26 maggio: nel 1924 nasceva Mike Bongiorno

Da leggere

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Mike Bongiorno, è la storia della televisione italiana, avendola inaugurata con Arrivi e Partenze il 3 gennaio 1954, primo giorno di trasmissioni tv della Rai, e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive.

Non si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli vennero meno.

I suoi motti, i suoi quiz, la sua “allegria” resteranno nella storia delle comunicazioni.

ACCADDE OGGI 26 maggio: Anniversario della nascita di Mike Bongiorno, il conduttore con la più lunga carriera TV al mondo

Mike Bongiorno, all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nacque il 26 maggio 1924 a New York, è considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia insieme a Corrado e Raimondo Vianello.

Italoamericano, era figlio della torinese Enrica Carello e di Philip Bongiorno.

Il nonno paterno, Michelangelo Bongiorno, era emigrato da Mezzojuso in Sicilia, dove aveva una bottega.

Mike visse quindi i primi anni della sua vita in America, con il nonno e i genitori.

Nel 1929 venne in Italia a Torino, dove visse con la madre e gli zii, frequentando le scuole elementari, il ginnasio e il liceo classico.

Fin da giovane esternò la sua personalità estroversa e la volontà di diventare giornalista e dato che era un grande appassionato di sport cominciò presto a lavorare per le pagine sportive de “La Stampa” come «galoppino».

Quando la seconda guerra mondiale travolse l’Italia, anche grazie alla perfetta conoscenza dell’inglese, Bongiorno prese parte attiva alla Resistenza, dove venne impiegato come staffetta partigiana incaricata di trasmettere e tradurre messaggi su Torino e Milano.

Nel 1945, all’alba del giorno della liberazione, rientrò a New York, dove iniziò a collaborare come giornalista con diverse riviste ed emittenti radiofoniche.

Nel 1955 Bongiorno inizia la sua carriera in TV, lanciando il primo quiz della televisione italiana “Lascia o raddoppia?”.

Fu così soprannominato “il re dei quiz”, per aver condotto numerosi giochi a premi che hanno fatto la storia della televisione italiana tra cui:

per la Rai,

  1. “Rischiatutto”,
  2. “Scommettiamo?”
  3. “Flash”

per la Fininvest,

  1. “Superflash”,
  2. “Pentatlon”,
  3. “Telemike”,
  4. “Bis”
  5. “La ruota della fortuna”

Carosello_1963Nel 1957 nacque un programma pubblicitario giornaliero a sketch che suscitò un interesse fuori dal comune: “Carosello”, e Mike fu protagonista di diversi filmati pubblicitari.

A partire dal 1963 ha condotto il Festival di Sanremo per cinque edizioni consecutive (in totale ha presentato ben undici edizioni, l’ultima nel 1997 con Valeria Marini e Piero Chiambretti).

Negli ultimi anni, dopo la conduzione di quiz di successo su Rete 4 dedicati ai bambini, oltre a fare coppia affiatata con Fiorello, condusse nel 2007 la 68ª edizione di “Miss Italia” su Rai 1 insieme a Loretta Goggi.

Mike Bongiorno morì improvvisamente l’8 settembre 2009, all’età di 85 anni, a causa di un infarto.

Il 26 Maggio 2010, nel giorno in cui Mike avrebbe compiuto 86 anni, su iniziativa della moglie Daniela nacque, non per “celebrare” Mike, ma per trasmettere e divulgare “i valori, lo spirito e l’Allegria”, la Fondazione Bongiorno.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Redazione

Alcune altre notizie di Cronaca presenti nei nostri archivi:

L’incredibile fiuto delle 2 Fiamme Gialle… Fanda e Jackpot VIDEO

Fanda e Jackpot, in forza alle Fiamme Gialle, scovano droga, armi e contanti, al porto di Civitavecchia. Sequestro di 54kg di hashish, una pistola 7,65, munizioni e 210.000 euro

Pirateria agroalimentare: 105 tonnellate di grano duro sequestrate

Gdf nucleo speciale beni e servizi: Pirateria agroalimentare. Sono oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d’Italia dalla Guardia di Finanza

Medicina estetica: i Carabinieri dei Nas controllano 793 strutture VIDEO

Medicina estetica: i Carabinieri dei Nas controllano 793 strutture. Sanzionate 110 irregolari, chiuse 11 attività abusive e oscurati 8 siti

Monkeypox o vaiolo delle scimmie dopo il Covid e la Guerra in Ucraina

Il Monkeypox o vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva virale causata dall’orthopoxvirus. Nell’essere umano il quadro clinico presenta alcune analogie con quello del vaiolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy