S
ono da poco terminati i sorteggi delle Nitto ATP Finals di Torino 2023, Sinner è testa di serie numero 4 in assoluto, nel girone verde con: Djokovic, Tsitsipas e Rune.
Jannik può giocarsela a viso aperto con tutti i tennisti presenti alle Finals e perché no, può ambire alla finale. Il girone non gli sorride particolarmente, ma sono sfide che possono aiutarlo nella crescita personale.
Punti Chiave Articolo
Il girone verde dovrebbe esordire già domenica, e la prima sfida dovrebbe vedere Jannik contro Tsitsipas e Djokovic contro Rune (finale di Bercy 2022).
Il girone verde di Sinner
Novak Djokovic
Djokovic si presenta da testa di serie numero 1 in assoluto e da neo vincitore del Masters 1000 di Parigi Bercy.
Tre i precedenti tra Sinner e Djokovic e sono tutti a favore del serbo, l’ultimo alla semifinale a Wimbledon proprio quest’anno. Il dato interessante è che i due non si sono ancora affrontati su cemento e sarà la prima volta proprio a Torino.
Stefanos Tsitsipas
Tsitsipas si presenta da testa di serie numero 6 in assoluto, ma anche in un periodo di evidente difficoltà.
Sette i precedenti con Jannik, 5-2 per il greco. Le sfide quest’anno sono state due, con la vittoria di Tsitsipas agli ottavi dell’Australian Open e la vittoria di Sinner a Rotterdam.
Holger Rune
Rune arriva da testa di serie numero 8 in assoluto, e anch’esso come Tsitsipas in difficoltà col proprio tennis e col fisico.
Sono due i precedenti contro Sinner e sono entrambi a favore del danese. L’ultimo incontro è stato quest’anno, in semifinale a Montecarlo, con la vittoria di Rune in rimonta su Jannik.
Girone rosso
Carlos Alcaraz
Alcaraz si presenta da testa di serie numero 2 in assoluto, ma non in periodo di forma brillante.
Sono sette i precedenti tra lui e l’altoatesino, con Sinner in vantaggio per 4-3. Molteplici sono stati gli incontri tra i due in questa stagione: In semifinale ad Indian Wells con la vittoria di Alaraz, semifinale a Miami vinta da Sinnere semifinale a Pechino vinta da Jannik.
Daniil Medvedev
Medvedev arriva da testa di serie numero 3 in assoluto e nelle stesse condizioni di forma di Jannik.
I precedenti tra lui e Sinner sono otto, 6-2 a favore del russo, ma gli ultimi die scontri sono stati a favore di Jannik, con la finale a Pechino e Vienna. Il russo ad inizio stagione si è imposto altrettante volte sull’italiano: in finale a Rotterdam e Miami.
Andrej Rublev
Rublev è testa di serie numero 5 in assoluto, e si presenta alle Finals nel miglior momento di forma stagionale.
Quest’anno contro Sinner il russo ha sempre perso: sia a Miami e sia a Vienna. Gli scontri in totale sono sei e quattro sono a favore di Jannik.
Alexander Zverev
Zverev si presenta da testa di serie numero 7 in assoluto, nell’anno della sua rinascita torna alle Finals, che il tedesco ha già vinto due volte in carriera.
Con Sinner è 1-4 a favore di Zverev. Un solo incontro tra i due in questa annata, in semifinale allo US Open, con vittoria di Zverev in cinque set.