14.9 C
Castellammare di Stabia

La 1000 Miglia 2019 ha preso il via: in viaggio verso Cervia-Milano Marittima

LEGGI ANCHE

Folta la presenza del pubblico bresciano, composto da curiosi e appassionati, lungo le strade attraversate dalle auto d’epoca protagoniste della trentasettesima rievocazione storica della «corsa più bella del mondo».

B

rescia, 15 maggio 2019 – Le 430 vetture della Freccia Rossa, dopo la punzonatura in Piazza Vittoria, alle 14:30 sono partite da Viale Venezia e si stanno dirigendo verso Desenzano, per poi proseguire in direzione di Sirmione, del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, e ancora Comacchio, Ravenna per giungere in serata a Cervia-Milano Marittima.

Folta la presenza del pubblico bresciano, composto da curiosi e appassionati, lungo le strade attraversate dalle auto d’epoca protagoniste della trentasettesima rievocazione storica della «corsa più bella del mondo».

Di grande suggestione il passaggio sul cielo di Viale Venezia, poco prima della partenza, degli Aermacchi MB 339 A/PAN MLU della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce Tricolori, che hanno sorvolato tutta la Città di Brescia.

La casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo con 44 vetture, a seguire Jaguar con 35, Fiat con 33 e Mercedes-Benz e Lancia con 29.

La nazione più rappresentata continua ad essere l’Italia con 303 equipaggi partenti (il 34% dei partecipanti ammessi).

I Paesi Bassi si trovano al secondo posto, con 133 cittadini (133 olandesi, 52 belgi, 12 lussemburghesi), seguiti da Germania, con 86 partecipanti e Regno Unito con 74.

La magia della corsa, che affascinerà l’Italia per i prossimi quattro giorni, accende l’attenzione ancora una volta sul design senza tempo di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo tra il 1927 e il 1957.

Non solo: ad essere protagoniste saranno anche le circa 130 vetture prodotte dopo il 1958 partecipanti al “Ferrari Tribute to 1000 Miglia” e al “Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge”, riservati a vetture in prevalenza moderne delle due Case.

«Finalmente ci siamo, la 1000 Miglia 2019 è partita con grande entusiasmo e il supporto concreto di Brescia e dei bresciani. Siamo certi che la stessa passione e le stesse emozioni le vivremo lungo tutto il percorso di 1.801 chilometri tra le strade più belle e suggestive d’Italia.
I piloti sapranno ben dire la loro ma l’auspicabile successo della manifestazione sarà dettato anche dalla fattiva collaborazione tra i partner e le istituzioni coinvolte tra le quali si è innestata una virtuosa sinergia». Ad affermarlo è Franco Gussalli Beretta, Presidente di 1000 Miglia Srl.

Informazioni sulle 1000 Miglia

La trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia, la corsa più bella mondo, si disputa da mercoledì 15 a sabato 18 maggio 2019. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prende il via e termina a Brescia, attraversando in quattro tappe mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma.
Con la sua capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza e bellezze paesaggistiche, la 1000 Miglia rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Dal 2013, la manifestazione è gestita da 1000 Miglia srl, società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia che l’ha appositamente creata nel 2012. Presieduta da Franco Gussalli Beretta, affiancato dai consiglieri d’amministrazione Matteo Marzotto e Maurizio Arrivabene e dall’amministratore delegato Alberto Piantoni, 1000 Miglia Srl ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato di oltre 10 milioni.

Mille Miglia 2019 conferenza di presentazione
EVENTI • MOTORI

1000 MIGLIA 2019: gli ultimi dettagli a due giorni dal via

Siamo giunti alla trentasettesima edizione della rievocazione storica della” corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari . Manca un solo giorno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare