A cura di Simone Vicidomini
C
he sfortuna per il Mondo Sport. La squadra del patron Gerardo Mattera,esce sconfitta dalla gara contro il Quartograd rimediando il nono ko consecutivo stagionale. Nel pomeriggio di ieri il Quartograd è passato con un 3-2 allo stadio “Rispoli”. Al di là della sconfitta c’è da registrare una buona gara disputata in campo dalla squadra allenata dal giovane mister Roberto Lauro. I padroni di casa infatti erano riusciti a sbloccare la gara grazie ad una rete di Ballirano nei primi minuti del secondo tempo. I casamicciolesi nonostante l’inferiorità numerica per una ingenua espulsione di Massimo De Luise hanno chiuso la prima frazione di gioco sul risultato di 0-0. Purtroppo dopo il gol del vantaggio,il Quartograd ha iniziato la rimonta che ha portato alla vittoria,prima con un calcio di rigore di Romano,poi Pisano e Monda. Ma sul finale i locali hanno messo in campo tutto il cuore e la giusta grinta dove hanno trovato il 2-3 con Di Maio accorciando lo svantaggio e poi sono andati vicino al pareggio sempre con Pisani. Di certo la strada per arrivare alla salvezza resta davvero complicata,ma i termali dimostrano di poter credere alle loro poche possibilità di cui sono a disposizione,con una rosa giovanissima.
Le formazioni. Il Mondo Sport di mister Roberto Lauro schiera un 4-4-2 classico: Fiore tra i pali con il quartetto difensivo comporto da Di Scala e Arcamone perni centrali, con Chiocca e Buono ad agire sugli out. Nella zona centrale del campo ci sono Di Maio e Prestopino, con Gianni Conte largo sulla sinistra, c’è invece Ballirano sulla corsia destra,in avanti il tandem composto da Impagliazzo-De Luise.
Il Quartograd di mister Iaccarino risponde con un 4-3-3. In porta Compagnone, pacchetto arretrato con Baiano-Saady-Spadera-Fruttaldo. Centrocampo con l’ottimo Shassah in cabina di regia supportato da Torino e Sorriso. In avanti tridente composto da Parisi e Romano (ex Juniores dell’Ischia Calcio) a sostenere Monda.
Gli isolani cominciano col piede giusto creando subito una colossale palla gol al 6′.
Gran lancio di Prestopino per Conte che controlla e salta il portiere Compagnone con un pallonetto. L’esterno calcia a botta sicura, ma Spadera salva tutto sulla linea con un grande intervento di testa.
Gli ospiti reagiscono al 15′, Romano serve Parisi sulla sinistra. L’ala si presenta a tu per tu con Fiore, ma si fa ipnotizzare dall’uscita del giovane portiere casamicciolese. E’ un buon momento per il Quartograd.
Al 25′ una punizione di Shassah fa correre un brivido sulla schiena dell’estremo difensore del Mondo Sport: la parabola disegnata dal numero 8 sfila larga di un soffio alla destra del portiere.
Un minuto più tardi è Monda a sfiorare il vantaggio. L’attaccante si coordina in area con una grande acrobazia, ma Fiore intuisce l’angolo e para. Al 38′ è Sorriso ad avere sui piedi la palla dello 0-1: lancio smarcante di Shassah che pesca il numero 4 solissimo davanti allo specchio della porta; il mancino termina di un soffio largo.
Nel finale di primo tempo episodio chiave del match, De Luise (tra l’altro già ammonito al 42′) entra in maniera scomposta su Sorriso. Il signor Della Corte non ha dubbi ed estrae il rosso diretto per l’attaccante del Mondo Sport.
La gara sembra mettersi in discesa per gli uomini di Iaccarino, malgrado Sorriso non riesca a continuare la gara dopo aver subito l’intervento di De Luise. Si va al riposo a reti bianche: 0-0.
Nella ripresa il Quartograd si scopre alla ricerca del gol: entrano Gonzales (al posto dell’infortunato Sorriso) e Pisano che prende il posto di Parisi. Iaccarino tenta di dar maggior supporto in avanti, prendendosi anche qualche rischio in difesa.Proprio un contropiede beffa gli ospiti al 5′: ripartenza micidiale di Impagliazzo che vola a tu per tu, prima di servire Ballirano che a porta sguarnita insacca l’1-0 Mondo Sport. La reazione del Quartograd non si fa attendere. Romano si divora il pari chiudendo troppo l’angolo di tiro da ottima posizione. Siamo all’8′. Il pari è nell’aria ed arriva al 15′. Proprio lo scatenato Romano anticipa nettamente Buono che lo stende in area. Rigore per gli ospiti che sembra netto. Sul dischetto lo stesso Romano opta per la soluzione centrale riuscendo a battere Fiore ed a firmare il pari. Gioia per i tifosi ospiti sugli spalti, accorsi numerosi dalla terraferma. Passano pochi minuti ed arriva il sorpasso del Quartograd. Al 18′ Torino libera il neo-entrato Pisano. L’esterno fulmina Fiore con una gran rasoiata all’angolo portando avanti la squadra di Iaccarino. Il Mondo Sport accusa il colpo senza riuscire a reagire. L’uomo in meno si fa sentire, così i rosso-blu ne approfittano per macinare gioco riuscendo a trovare il 3-1. Al 28′ Monda svetta più in alto di tutti sul corner battuto da Pisano. Sembra il colpo del k.o., perchè il Casamicciola ha speso davvero tanto. Gli ospiti continuano a condurre la gara, sfiorando la rete del 4-1 al 35′. Gonzales converge al centro e calcia, la sfera termina di poco a lato. Nel momento migliore del Quartograd, un lampo degli isolani rimette in discussione la gara. Contropiede di Conte che lascia sul posto due avversari. Palla a rimorchio per Di Maio che batte Compagnone sul palo più lontano. Siamo al 39′ ed il Mondo Sport rientra in partita col gol del 2-3 proprio quando sembrava tutto finito. La squadra di Roberto Lauro tenta l’impresa nel finale. Proprio in pieno recupero l’ultima palla-gol per il Casamicciola. Il tiro di Prestopino diventa insidioso quando Compagnone difetta nella parata. La sfera resta in zona Pisani (subentrato a Impagliazzo), ma il nuovo entrato non riesce nel tap-in. Compagnone riesce a far sua la sfera ponendo fine all’ultimo assalto casamicciolese. Non c’è più tempo, il Quartograd espugna lo stadio Rispoli con molte difficoltà vincendo 3-2. La gara sembrava essersi messa in discesa dopo l’espulsione di De Luise. La grinta degli isolani nella ripresa non è bastata però a strappare almeno un punto, ma resta la buona prestazione, anche secondo il presidente del Mondo Sport Gerardo Mattera che si è detto soddisfatto della buona prova dei suoi ragazzi. Tanto nervosismo nel finale tra le file ospiti. L’allenatore Iaccarino non è sembrato contento della gara dei suoi, nonostante il risultato abbia sorriso alla squadra che ritorna in terraferma con 3 punti fondamentali.
Mondo Sport Casamicciola 2
Quartograd 3
Mondo Sport Casamicciola: Fiore, Di Scala, Arcamone, Buono, Chiocca, Conte, Ballirano, Di Maio, Prestopino, Impagliazzo (dal 19′ s.t. Pisani), De Luise.
A disposizione: Montagnaro, Di Costanzo. In panchina: Roberto Lauro.
Quartograd: Compagnone, Baiano, Fruttaldo, Sorriso (dal 1′ s.t. Gonzales), Saady, Spadera (dal 12′ s.t. Mangiapia), Parisi (dal 1′ s.t. Pisano), Shassah (dal 45′ s.t. Falivene), Monda, Torino, Romano.
A disposizione: Gaeta, Di Criscio, Frattini. In panchina: Luigi Iaccarino.
Reti: 6′ s.t. Ballirano, 39′ s.t. Di Maio (Mondo Sport Casamicciola) 15′ s.t. Romano, 18′ s.t. Pisano, 28′ s.t. Monda (Quartograd)
Arbitro: Sig. Fabio della Corte (sez. di Napoli)
Assistenti: Vincenzo e Roberto Ferrara (sez. di Castellammare di Stabia)
Ammoniti: Conte, De Luise (Mondo Sport Casamicciola) Shassah, Romano, Falivene (Quartograd)
Espulsi: De Luise (Mondo Sport Casamicciola)
Note: Spettatori 50 circa.
Lascia un commento