I valori del rugby: Fir Campania e Polizia di Stato di Napoli

I valori del rugby: Fir Campania e Polizia di Stato di Napoli in prima linea per il rilancio dei valori dello sport e della legalità

LEGGI ANCHE

I valori del rugby: Fir Campania e Polizia di Stato di Napoli in prima linea per il rilancio dei valori dello sport e della legalità

I valori del rugby uniti a quelli della legalità e del rispetto delle istituzioni sono i concetti alla base dell’incontro che si è tenuto ieri mattina alla Caserma di via Monte di Dio a Napoli, tra una delegazione della Commissione Rilancio Sud della Federazione Italia Rugby ed i vertici del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato partenopea, per sancire l’accordo, stipulato lo scorso dicembre tra la Federazione e La Polizia di Stato, per lo sviluppo del rugby nel meridione del paese.

La convenzione, che rientra nel progetto Rilancio Sud della Federazione Italiana Rugby mira a promuove, all’interno degli istituiti scolastici di Napoli, non solo il rilancio, la formazione e la pratica rugbistica ma anche i valori proprio dello sport – collaborazione, rispetto delle regole della legalità e delle istituzioni – che coincidono con quelli dei gruppi sportivi della Polizia di Stato.

riunione FIR POLIZIA DI STATO, valori del rugbyAccolti dal Dr. Francesco Licheri, comandante del IV Reparto Mobile della Polizia di Stato di Napoli e da Enzo Di Lorenzo, coordinatore della segreteria del comandante, hanno preso parte all’incontro il Direttore Sportivo delle Fiamme Oro Claudio Gaudiello, il Presidente del Comitato Regionale Campano Giuseppe Calicchio, il Consigliere Federale Antonella Gualandri e Francesco Urbani Responsabile Nazionale del Rugby di Base.

Durante la riunione, i rappresentati della Fir hanno illustrato il progetto ed in collaborazione con il Dr. Licheri, sono state poste le basi per la programmazione delle attività che vedranno i rappresentati delle Forze dell’Ordine ed i tecnici della Federazione impegnati a lavorare in sinergia negli istituti napoletani individuati per sviluppare il progetto di rilancio delle attività.

Il progetto rappresenta per i giovani studenti, infatti, un’offerta formativa, integrativa a quella scolastica, che contribuisce a valorizzare l’educazione al gioco di squadra alla convivenza civile ed al rispetto della legalità.

La delegazione della Fir si ritiene molto soddisfatta dell’incontro e della disponibilità e lungimiranza del comandante Dr. Francesco Licheri per la realizzazione del progetto.

Al termine dell’incontro con le autorità, la delegazione della Fir ha proseguito i lavori nel cuore di Scampia, negli spazi del centro culturale Chikù, incontrando i Club del territorio per illustrare il progetto, programmare e definire le attività da porre in essere e fare il punto della situazione.

Alla riunione erano presenti il Presidente del Comitato Regionale Campano Giuseppe Calicchio, il Consigliere Federale Antonella Gualandri, Francesco Urbani Responsabile Nazionale del Rugby di Base, il Professore Francesco Salierno Responsabile Regionale Promozione e Sviluppo – che sarà il collegamento con la Polizia di Stato – e ancora Gino Donatiello Tecnico Federale della Commissione Rilancio Sud, il Vicepresidente del Comitato Campano Giancarlo Melillo ed in modalità telematica anche il Consigliere Federale Grazio Menga anche Presidente della Commissione Rilancio Sud.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare