26.4 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

mercoledì, Maggio 25, 2022

Prosegue con Baccanti di Euripide la Stagione del CTB

Da leggere

Lo spettacolo Baccanti di Euripide diretto da Laura Sicignano  e Alessandra Vannucci debutterà mercoledì 2 marzo 2022 al Teatro Sociale di Brescia.

L’ultima tragedia composta da Euripide durante l’autoesilio in Macedonia è un’opera che si fa portatrice di un messaggio sconvolgente e ambiguo con cui l’autore sembra rinunciare all’ idea che il Cosmo sia guidato da una forza ordinatrice e positiva .

Siamo di fronte ad un rito arcaico.

Bacco , entità androgina spietata ed eversiva è il regista che tiene segretamente le fila di tutti gli eventi giocando a dadi le vite degli uomini.

In lui Dio e disordine coincidono .

Un mondo rovesciato in cui Penteo , uomo razionale e virile , regna su Tebe , città sconvolta dalla dirompenza dei culti dionisiaci al punto che la sua stessa madre  Agave , invasata dal dio lo massacra fino a smembrarlo .

Gli anziani Cadmo e Tiresia sono al contempo saggi e amorali , le donne trasgrediscono alle regole della società maschile danzando e fondendosi con la natura. L’ universo è dominato da follia e violenza, la legge e l’ordine conosciuti vengono sovvertiti da una forza divina che distrugge per ricreare secondo nuovi parametri.

L’ adattamento della regista Laura Sicignano vuole rileggere la dirompenza di questa tragedia alla luce di quanto sta avvenendo ai giorni nostri dove distruzione e rinascita viaggiano di pari passo.

Per fare questo si serve di un sottofondo musicale eseguito dal vivo da Edmondo Romano . Volutamente sospeso nel tempo , pensato per un luogo indefinito dove passato e presente si intrecciano magicamente .Musica e parola agiscono in sinergia per dare voce ad una storia antica priva di tempo come la passione umana .

C’è tempo dal 2 al 6 marzo per ammirare lo spettacolo !

Elena Cecoro/ Cronaca Lombardia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy