15.8 C
Castellammare di Stabia

Il calvario dei docenti precari: L’enigma legato all’algoritmo per le assegnazione da GPS

LEGGI ANCHE

Sono giorni che è cominciata la Scuola, parecchi istituti sono alle prese con le cattedre vacanti.La situazione, comincia a diventare preoccupante, in quanto molte provincie, si registrano ritardi per le nomine dei Docenti dalle graduatorie GPS 2024, il sistema informatico è in tilt.

C

riticità, che si registra, in particolare nelle grandi città e costringendo gli Uffici Scolastici a rinviare i bollettini per le convocazioni degli insegnati.

In Campania, si registra una situazione molto difficile e complessa, alcune province hanno già proceduto alla prima convocazione, rispettando i termini per quanto riguarda il primo turno di nomina e permettendo ai tanti precari di raggiungere la sede di servizio assegnata e firmare il contratto da Docente.La situazione napoletana, si presenta complessa, dovuta al fatto che sono state registrate ed inserite a sistema all’incirca 80.000 domande provocando un blocco dell’Algoritmo in questi giorni.

Gli Uffici scolastici con il loro personale e i loro funzionari hanno cercato di risolvere la questione, perché stava diventando impossibile procedere alla pubblicazione dei destinatari delle supplenze.

Ma finalmente oggi 12 Settembre 2024 sono stati pubblicati a Napoli i primi bollettini per le nomine dei Docenti per ogni ordine di grado.

Nonostante la risoluzione della questione, Il blocco dell’algoritmo, ha alimentato la polemica tra i vari attori del mondo scuola, sia gli Aspiranti Docenti che le Sigle sindacali.

 In particolare, queste ultime, sono critiche nell’utilizzo e nel funzionamento dell’Algoritmo, sia per gli errori di nomina che si creano e sia per la poca conoscenza di come funziona questa piattaforma  informatica.Al momento, non si sa quando si risolverà la questione, perché se l’algoritmo è in tilt, tutto il sistema di nomina delle supplenze è in tilt.

Infatti in questi giorni, a causa dei tanti errori dell’Algoritmo nelle varie provincie italiane, I Sindacati scuola, hanno proposto il reclutamento attraverso la creazione di un doppio canale di nomina e di effettuare le nomine attraverso questo sistema di Doppio Canale, come succedeva molti anni fa ed abolendo il sistema dell’algoritmo informatico.algoritmo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare