Francesco Patierno con il docufilm “Camorra” è protagonista della rassegna “Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie”.
“Camorra”: il documfilm di Francesco Patierno al Suor Orsola Benincasa
N
APOLI- Francesco Patierno con il docufilm “Camorra” sarà protagonista della rassegna “Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie”,la proiezione avverrà alle ore 16:00 nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Il docufilm “Camorra” di Francesco Patierno è perfetto per la mission didattica di “Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie”, la rassegna multidisciplinare di incontri su mafie e corruzione ideata e organizzata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta dell’Università Suor Orsola Benincasa, l’ingresso sarà libero aperto a tutti, proprio per coinvolgere un pubblico quanto più ampio e variegato possibile e favorire il dibattito. Saranno presenti insieme con il regista, il magistrato Paola Piccirillo e lo storico Isaia Sales, docente di Storia delle Mafie al Suor Orsola e coordinatore scientifico della rassegna.
“Camorra”, presentato alla 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia , come racconta Patierno, “scava nell’anima di una città imperscrutabile: nei filmati delle Teche Rai e nelle fotografie dell’Archivio Riccardo Carbone c’è il racconto, che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta, dello svilupparsi del fenomeno camorristico, dal rapporto di subordinazione alla mafia, che gestiva in Campania il contrabbando di sigarette negli anni del dopoguerra attraverso famiglie locali, fino all’avvento di Cutolo che riesce a unificare il proprio potere estorsivo in una sola grande organizzazione militare ed economica fornendo ai suoi membri un’ideologia identitaria di riscatto sociale e territoriale”.
Dopo l’incontro con Francesco Patierno l’edizione 2020 di “Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie” proseguirà con cadenza settimanale: ogni martedì alle 16 al Suor Orsola fino al 17 Marzo: (programma completo su www.unisob.na.it/eventi). Tra i prossimi protagonisti della rassegna ci saranno lo scrittore Andrej Longo, il regista cinematografico Agostino Ferrente, il regista televisivo Paolo Colangeli, il rapper Lucariello, l’artista Giovanni Fiorito, il filosofo Gennaro Carillo e l’editore Rosario Esposito La Rossa.
Lascia un commento