Quantcast

Politica

Migranti, Fico dribbla Salvini:”Punire Orban se Ungheria non rispetta le quote”

Il presidente della Camera, Roberto Fico, si smarca dalla linea di Salvini:”Punire Orban se l’Ungheria non rispetta le quote stabilite”

«Chi non vuole le quote deve avere le multe. Quindi, se Orban non vuole le quote deve essere multato». Lo ha detto a Napoli il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando del tema migranti a margine di un convegno sulla devianza minorile.
Per Fico, intercettato da Il Corriere della Sera, occorre «ridiscutere il regolamento di Dublino che è fondamentale» e bisogna «farlo con la Francia e la Germania, mettendo fuori le posizioni estreme di Orban che, appunto, non vuole le quote».

La presa di posizione del presidente di Montecitorio non passa inosservata, soprattutto perchè in netto contrasto con la linea dell’ormai «uomo forte» del governo, Matteo Salvini, che si è sempre schierato dalla parte di Orban nel respingere il meccanismo dei ricollocamenti, privilegiando invece la «blindatura» delle frontiere e le diminuzioni degli ingressi.
La revisione del trattato di Dublino e dell’accordo sulle quote che ne è disceso è ormai in cima all’agenda degli stati Ue: l’obiettivo è togliere la pressione migratoria sugli stati-frontiera del Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia) e correggere ciò che non ha funzionato negli ultimi anni. Al termine del convegno, Fico si è fermato a parlare con alcuni ragazzi immigrati ai quali ha fatto sapere di avere intenzione di recarsi a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania