Quantcast
Banner Gori
Lasagne vegetariane
Cucina Primi Piatti

Lasagne vegetariane, una versione salutista del famoso piatto italiano

Come da mia richiesta, sono cominciate ad arrivare vostre ricette. Tra queste ho scelto, per oggi, quella per le Lasagne ma in versione vegetariana. L’ho trovata interessante e quindi, ringraziando,  la pubblico senza però segnalarne il nome come dalla richiesta della gentile lettrice che l’ha inviata (al caso ricordo ancora di inviare a: redazione@vivicentro.it – Rubrica Ricette di Cristina).

Le gustosissime Lasagne sono uno dei primi piatti più ricchi e completi della tradizione italiana, tanto che possono costituire anche un piatto unico vista la presenza di tanti ingredienti golosi. Pur essendo preparate in modo molto simile ne esistono tante varianti, che ne aumentano la loro fama come uno dei piatti della top 100 delle ricette più famose in tutto il mondo.

Le lasagne come le intendiamo oggi vengono spesso fatte risalire all’epoca dell’impero romano, ma in realtà la lessatura degli impasti a base di acqua e farina risale al medioevo, dal quale ci arrivano fonti certe datate XIII sec. La citazione più celebre arrivata ai giorni nostri è quella delle cronache di Fra’ Salimbene da Parma del 1284, in cui il religioso richiama espressamente le lasagne al formaggio. L’unica cosa che accomuna tutti questi piatti antichi e le lasagne di oggi è la forma della pasta, stesa in maniera sottile.

Come tutti sappiamo la ricetta della Lasagna Napoletana e di quella bolognese includono vari tipi di carne, mentre qui vogliamo presentare una gustosa versione vegetariana che non deluderà nemmeno i più scettici.

INGREDIENTI
(per 4 persone)

Per la pasta

  • 250 g di sfoglia all’uovo per lasagne
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Per la farcitura

  • 300 g di zucchine
  • 250 g di carote
  • 200 g di mozzarella
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE

  1. Il primo passo è lavare le zucchine, tagliare loro le estremità e farle a rondelle. La stessa cosa per le carote.
  2. Disponete le rondelle di zucchine e carote su una placca da forno rivestita con carta forno, quindi oliate, oliate, salate e infornate per 20 minuti a 180°.
  3. Intanto preparate la besciamella, scegliendo in un pentolino il burro, poi versate la farina e il latte a filo mentre amalgamate. Raggiunta la consistenza ottimale, togliete dal fornello e regolate con noce moscata e sale.
  4. Ora bollite i fogli di pasta con un cucchiaio di olio, poi scolateli e metteteli ad asciugare stesi su un canovaccio.
  5. Ungete la teglia e assemblate le lasagne, alternando un foglio di pasta, la besciamella, le rondelle di verdura e gli straccetti di mozzarella.

Cuocete per 30 minuti nel forno preriscaldato.
Servire ben calde

CONSIGLI: per avere lasagne perfette è bene che gli strati di pasta siano spessi 2-3 mm e che ne vengano usati almeno quattro. Si sconsiglia la carta da forno per rivestire la teglia di cottura, che è meglio ungere con burro sulle pareti e besciamella sul fondo. Per una versione più vegana si può usare al loro posto abbondante salsa di pomodoro.

Le lasagne si prestano ad essere un ottimo piatto unico,  con il loro apporto calorico di 420 kcal per ogni porzione (50 g di carboidrati, 20 g di proteine, 15 g di grassi totali) e, nella versione vegetariana, danno un ottimo apporto di micronutrienti come 400 mg di calcio utile alle ossa, 5 mg di zinco antiossidante e 1 mcg di vitamina A e vitamina B per proteggere il sistema nervoso.

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Cristina Adriana Botis

Cristina Adriana Botis

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più