13.8 C
Castellammare di Stabia

Pasta alla marinara: altra tipica ricetta della Cucina Napoletana

LEGGI ANCHE

La Pasta alla Marinara è una delle tipiche ricette di Napoli nella quale, nonostante il nome, non ci sono prodotti del mare per cui non ha a che fare con gli stessi ma con gli ingredienti che i marinai si portavano a bordo per potersi cucinare un po’ di pasta o di pizza nei lunghi viaggi in mare. Ingredienti che non dovevano deperirsi facilmente e dovevano costare pochissimo, come la passata di pomodoro fatta in casa, l’aglio e l’origano secco.

C

omunque, nel tempo (e con la maggior prosperità, di alcuni) il termine “alla Marinara” ha cominciato ad essere usato, sempre più, per piatti (anche) a base di pesce, e/o frutti di mare, per cui, nella ricetta che vi propongo, lascerò a voi decidere se vorrete (potrete) spendere di più e, ad un certo punto, aggiungere anche altri ingredienti per i quali vi indicherò gli ulteriori passaggi necessari.

Un ultimo consiglio va alla Pasta da usare: la marinara vuole la pasta lunga: spaghetti, vermicelli o linguine. Tuttavia è sempre più diffuso anche l’uso di pasta corta: rigatoni, mezze maniche, penne e simili, come i pennoni napoletani. Cosa importante è che, comunque, sia della buona pasta di grano duro

Pasta alla marinara: altra tipica ricetta della Cucina Napoletana

INGREDIENTI
(per 4 persone)
  • 400 g di pasta di grano duro
  • 400 g di polpa di pomodori pelati
  • 2 o 3 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • origano
  • prezzemolo
  • timo
  • olio extravergine di oliva

EVENTUALI PER ARRICCHIRE
(ma non indispensabili)

  • 8 code si gambero
  • 700 g di vongole
  • 700 g di cozze

PREPARAZIONE

  1. Lavate e tagliate i pomodori e metteteli in una padella abbastanza grande e dal bordo alto dove, nel frattempo, farete rosolare l’aglio nell’olio insaporendo con una presa di origano e un pezzetto di peperoncino per ottenere una concassé di pomodoro e, nel contempo, mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta.

A questo punto, se volete arricchire il piatto, potrete aggiungerci anche zucchine e gamberi, ma non sono essenziali come non essenziali, sono anche vongole e cozze che, al caso, avrete preparato seguendo i consigli che vi ho già dato e potrete ritrovare QUI e QUI,

Comunque sceglierete di farlo, sappiate che il piatto sarà comunque ottimo anche senza queste aggiunte che daranno si colore e gusto allo stesso, ma ne aumenteranno anche notevolmente il costo (a voi la scelta) ma, al caso:

    1. Unite, alla concassé di pomodoro, le code di gambero sgusciate, le cozze, le vongole e il loro liquido di cottura.
  1. Alzate il fuoco per far prendere il bollore mischiando continuamente, quindi abbassate il fuoco a quel tanto che è necessario per far sobbollire dolcemente e lasciate cuocere senza coperchio per 10 minuti e, nel contempo, mettete a cuocere la pasta.
  2. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e fate saltare a fuoco vivo per un minuto (Se necessario allungate con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura.)

La pasta alla marinara va servita calda, senza aggiungere formaggio

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare