L’insalata di tacchino, marinato per insaporirlo ancor più, è un’insalata gustosissima che può essere anche un secondo piatto light ideale anche per chi è a dieta, o deve controllare il peso.
Insalata di tacchino marinato con olio, limone, erbe e/o spezie
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 300 g petto di tacchino
- 1 peperone giallo
- 3 pomodori ramati
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- prezzemolo tritato q.b.
- salvia tritata q.b.
- rosmarino tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- melagrana q.b.
PREPARAZIONE
Tempo di preparazione: 20 minuti + la marinatura di almeno 3 ore circa.
- Griglia il peperone aperto a metà e privato dei semi.
- Dopo averlo scottato su entrambi i lati toglilo dal fuoco e, se vuoi toglierne la pelle, mettetelo subito in un sacchetto di plastica per alimenti o in uno di carta gialla e aspettate 10 minuti prima di spellarlo. In mancanza di sacchetti, adagiate i peperoni ancora caldi su di un piatto, copriteli con la pellicola trasparente, lasciateli risposare per 10 minuti e quindi togliete la pelle e tagliatelo a cubetti.
- Prepara una concassè* di pomodori.
- Griglia il tacchino e poi taglialo a cubetti.
- Mettilo in una ciotola con olio, sale, pepe, il trito di erbe aromatiche e lascia marinare il tutto in frigo per 15 minuti, ricoprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
- Aggiungi il peperone grigliato tagliato a cubetti e la concassè* di pomodoro.
- A piacere, puoi aggiungere anche uno spicchio di aglio intero o di olio aromatizzato all’aglio, preparato mettendo in infusione l’aglio con dell’olio prima di usarlo.
- Copri la ciotola con la pellicola e lascia marinare in frigo per un paio di ore.
- Al momento di servire, sistema un tagliapasta rotondo (una formina) su piatti individuali, riempi con l’insalata di tacchino e sfila.
Il concassé* è una tecnica culinaria utilizzata per certe verdure che consiste nello scottare rapidamente (per 2-3 minuti) in acqua bollente il vegetale dopo aver inciso una X sul fondo con un coltello, per poi poterlo pelare, eliminando in questo modo facilmente la buccia e quindi ridurre a tocchettini.
Cristina Adriana Botis
Lascia un commento