Il Cappone o Tacchino al forno, (ripieno o meno, con contorni o meno), è il tipico piatto delle feste in generale ma, soprattutto, di quelle natalizie.
È un piatto sontuoso e scenografico che si inserisce molto bene in un menu importante con cui farete colpo sui vostri ospiti. Regala infinite sorprese grazie alle diverse farce che potete alternare e provare a seconda dei gusti e del periodo dell’anno.
P
rima di passare a presentarvi la ricetta per fare un ottimo Cappone al forno che sarà tenero e croccante allo stesso tempo, consentitemi qualche consiglio per il suo acquisto del Cappone per essere sicuri che la carne che vogliamo cucinare sia di buona qualità.
Innanzitutto, i capponi migliori sono quelli con una carne elastica e morbida che, se toccata, non deve presentare segni di nessun tipo. Anche la pelle deve essere elastica, meglio se di un colore giallo paglierino.
Normalmente la pulizia da effettuare sul Cappone è nulla. In commercio, infatti, si trovano già eviscerati. L’unica operazione da effettuare è passarlo alla fiamma prima di cuocerlo, in questo modo vengono eliminate le possibili piume che sono rimaste in precedenza. Una volta compiuta questa azione sarete pronti per cuocerlo.
Per l’eventuale ripieno, e/o per il contorno, per ora lascio tutto alla vostra fantasia e alle vostre preferenze o vi rinvio alla prossima ricetta: Farcia per preparare un Cappone ripieno al forno
Cappone o Tacchino al forno, (ripieno o con contorni): tipico piatto delle feste
INGREDIENTI
Considerando che reperire in Italia il Latticello potrà essere difficile, vi segnalo anche gli ingredienti per farlo in casa:
Se invece del Cappone si volesse optare per un bel Tacchino, mettere in conto che il suo peso medio sarà all’incirca il doppio per cui tutti gli altri ingredienti andranno più o meno raddoppiati
|
PREPARAZIONE Uno o due giorni prima della cottura cominciate a preparare gli ingredienti principali che concorreranno a realizzare un bel Cappone al forno (o Tacchino se lo preferite: io farò riferimento al Cappone, ma è la stessa cosa) cominciate a preparare il Latticello che sarà qui utilizzato per rendere, e mantenere, la carne morbida. Per prepararlo utilizzeremo il metodo più semplice e veloce e cioè: farlo con yogurt e latte.
Se avrete voglia e tempo, potete girare periodicamente la borsa in modo che ogni parte del Cappone venga marinata bene ma, se userete una busta, questa operazione non sarà del tutto essenziale. Sarà essenziale, invece, se userete un contenitore chiuso nel quale lo porrete a marinare anzi, in questo caso, DOVRETE girarlo anche spesso e, se vorrete farlo con il ripieno, leggete anche QUI
|
Cristina Adriana Botis / CUCINA
Lascia un commento