D
opo l’incontro di Fico con la delegazione del PD è stato il turno della delegazione dei pentastellati guidata da Di Maio. Al termine, dalle sue dichiarazioni sembra emergere che il passo chiesto dal Partito democratico, come precondizione per aprire una trattativa per un possibile governo, sia stato fatto.
Di Maio, infatti, ha pronunicato le parole magiche dichiarando:
Punti Chiave Articolo
“Salvini ha scelto Berlusconi. Governo centrodestra non è più percorribile”
“Per me qualsiasi discorso con la Lega si chiude qui”
“Sono passati circa 50 giorni – ha spiegato Di Maio – in cui abbiamo provato in tutti i modi e le forme a portare la Lega a firmare un contratto di governo per il cambiamento. Ma Matteo Salvini e la Lega hanno deciso di condannarsi all’irrilevanza, per rispetto del loro alleato, invece di andare al governo nel rispetto del voto degli italiani”.
“E’ chiaro – ha aggiunto concludendo – che un governo del centrodestra non è più una ipotesi percorribile. Gli unici a non averlo capito forse sono proprio i partiti del centrodestra. Dopo il fallimento del mandato della presidente Casellati è una ipotesi tramontata del tutto [….] .
Abbiamo 338 parlamentari e dobbiamo tentare fino alla fine di dare un governo del cambiamento al Paese. Ovviamente un contratto di governo passa per delle intese, ma con 338 parlamentari non può esistere l’opposizione: o si fa un governo o si torna al voto”.
Prima giornata di incontri con Roberto Fico: le dichiarazioni della delegazione PD Al termine dell’incontro con Roberto Fico, presidente della Camera…
A 50 giorni dal voto il Presidente Mattarella, dopo due giorni di pausa riflessiva, ha affidato un nuovo mandato esplorativo, questa volta al Presidente della…