L
e qualifiche dell’Australia regalano grande spettacolo, ma il poleman non cambia. Max Verstappen strappa la prima posizione, davanti alle due Mercedes. Domani imperdibile la gara alle ore 07.00
Qualifiche Australia, vola Verstappen! Ma che spettacolo
Punti Chiave Articolo
Una qualifica bellissima, ricca di divertimento e che vede alla fine trionfare sempre lui: Max Verstappen. L’olandese conquista la pole position e, nella giornata di domani, partirà davanti alle due Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton.
Mercedes: sei davvero tu?
Un super risultato da parte del team di Brackley. La Mercedes ha infatti dato il suo lampo della stagione, in maniera quasi inaspettata. Siamo comunque in qualifica e, come si sa, il giro secco non è uguale al passo gara, ma nel post qualifica i due piloti della W14 sono sembrati molto fiduciosi. Il loro obiettivo? Non far scappare Max Verstappen in partenza, con un Hamilton su di giri che spera e sogna una partenza stile 2007. Attenzione però che in quarta posizione c’è Fernando Alonso che può essere una vera insidia con la sua AMR23, soprattutto per quel che riguarda il tema della gara: la gestione gomme.
Ferrari, così no
Non ha invece capito come gestire l’ultimo giro di qualifica di Leclerc la Ferrari. Le due Rosse deludono piazzandosi in quinta posizione con Sainz e in settima con Leclerc. Il monegasco, avvisato dal team per della possibilità pioggia, ha preferito svolgere un solo out lap invece di due. Alla fine? La pioggia, tanta invocata via radio, non è arrivata. Per Charles sarà un’altra gara di rimonta, con la Ferrari però che ha fatto vedere (per quel poco che abbiamo visto) di avere un buon passo.
Che qualifiche!
Le qualifiche dell’Australia sono state molto belle per vari eventi: su tutti la super prestazione di Albon, che scatterà in ottava posizione, insieme al colpo di scena arrivato nel Q1. Parliamo dell’errore di Sergio Perez che non è riuscito a trovare feeling con RB19, lamentando problemi in frenata. Difficoltà che lo hanno portato a perdere il controllo in curva 3. Il messicano sarà dunque costretto a partire dall’ultima posizione, pronto a compiere una rimonta che non è però affatto facile.
Il resto della griglia
Non una prestazione sublime da parte dei piloti McLaren, che palesano ancora le loro difficoltà. Ad andare meglio stavolta è Norris, che strappa la tredicesima piazza, mentre il padrone di casa Piastri è solo sedicesimo. Il team di Woking prova a dare qualche piccolo segnale di ripresa, così come l’AlphaTauri dodicesima con Tsunoda e quindicesima con Nyck De Vries. C’è ancora tanto da fare, ma il passaggio al Q2 è comunque uno step buono da cui ripartire. Da dimenticare la qualifica dei due piloti dell’Alfa Romeo, fuori sia con Zhou diciassettesimo e Bottas diciannovesimo. In mezzo c’è la Williams di Logan Sargeant. Ultimo posto ovviamente per la Red Bull di Sergio Perez.
Con questa qualifica, e soprattutto con questa griglia di partenza, non resta che darci appuntamento a domani con la gara in programma alle ore 07.00.
Qualifiche Australia, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 George Russell
3 Lewis Hamilton
4 Fernando Alonso
5 Carlos Sainz
6 Lance Stroll
7 Charles Leclerc
8 Alexander Albon
9 Pierre Gasly
10 Nico Hulkenberg
11 Esteban Ocon
12 Yuki Tsunoda
13 Lando Norris
14 Kevin Magnussen
15 Nyck De Vries
16 Oscar Piastri
17 Guanyu Zhou
18 Logan Sargeant
19 Valtteri Bottas
20 Sergio Perez
Lascia un commento