FP2 Australia, con la pioggia c’è Alonso davanti a tutti

I risultati delle FP2 d’Australia con Fernando Alonso che strappa la miglior prestazione davanti a Charles Leclerc e Max Verstappen

LEGGI ANCHE

I risultati delle FP2 d’Australia con Fernando Alonso che strappa la miglior prestazione davanti a Charles Leclerc e Max Verstappen

FP2 Australia, con la pioggia c’è Alonso davanti a tutti

È una mattinata piovigginosa a Melbourne, che rovina i piani delle scuderie per il venerdì di prove di libere. La miglior prestazione la strappa Fernando Alonso, che si posiziona davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e Max Verstappen. Tempi da tenere comunque in considerazione, tenendo presente alla possibilità di vedere pioggia ancora durante il resto del weekend.

Aston Martin c’è, anche alla grande

La cerca alla grande, eccome se la cerca, la numero 33 Fernando Alonso. Dopo la buona quarta posizione conquistata nella FP1, in cui il sole era protagonista, Fernando si è messo a dettare il passo nella mattinata italiana, girando con gomma gialla. Meno attendibile invece la prestazione del suo compagno di squadra Stroll (solo sedicesimo) che però, prima dell’arrivo della pioggia, ha girato solamente con gomma hard. Per l’Aston questo può essere un weekend molto interessante, considerando alla grande trazione e soprattutto il carico aerodinamico che spicca sulla AMR23 che vuole continuare a mandare un messaggio chiaro, più che alla Red Bull, agli altri avversari.

FONTE FOTO: Scuderia Ferrari Twitter

Ferrari aspetta

In seconda piazza c’è Charles Leclerc, seguito da Carlos Sainz quinto. Il monegasco, nel presentare il weekend, ha già confermato che non bisogna aspettarsi una rossa favorita e che sarà molto difficile mettere in difficoltà le Red Bull. In un certo senso, la prima sessione di libere che vede le Ferrari quinte e seste, lo conferma.  Sarà un fine settimana non facile per la SF-23, che aspetta al più presto aggiornamenti che, salvo sorprese, dovrebbero arrivare pian piano da Baku.

Semplicemente solidità

Red Bull invece si conferma Red Bull. Il team di Milton Keynes è la vettura da battere e la più forte in pista. Su quest’aspetto, volendo, non c’è mai stato dubbio. In qualifica però sembra che possa esserci lotta con qualche altra scuderia, considerando la terza posizione di Verstappen e la settima di Perez che non ha trovato la prestazione causa traffico. Servirà capire, soprattutto nelle FP3 di domani, il passo gara per avere un’idea chiara sulle “vere” gerarchie per la gara in programma domenica.

FONTE FOTO: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Twitter

In attesa di conferme

Non malissimo, confermando quando visto nella notte durante le FP1, le Alpine con il sesto posto di Esteban Ocon e il decimo di Pierre Gasly. Il team francese, dopo l’ottima prestazione di Jeddah, vuole dar continuità a una vettura che ha come obiettivo la quinta piazza nei costruttori, considerando le altre scuderie “top” più difficili da raggiungere. Prova a far qualcosa anche la McLaren, con Norris nono e Piastri (padrone di casa) quattordicesimo. Per la scuderia di Woking non sarà un fine settimana facile, ma il venerdì ha dato qualche piccola speranza. Sul fondo, chiude la classifica la Haas di Kevin Magnussen.

Termina così il venerdì di prove libere in Australia. Appuntamento a domani, nell’alba italiana, con le qualifiche in programma alle ore 07.00.

FP2 Australia, la classifica

1 Fernando Alonso

2 Charles Leclerc

3 Max Verstappen

4 George Russell

5 Carlos Sainz

6 Esteban Ocon

7 Sergio Perez

8 Lando Norris

9 Nico Hulkenberg

10 Pierre Gasly

11 Yuki Tsunoda

12 Valtteri Bottas

13 Lewis Hamilton

14 Oscar Piastri

15 Guanyu Zhou

16 Lance Stroll

17 Nyck De Vries

18 Alexander Albon

19 Kevin Magnussen

20 Logan Sargeant

 

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare