I
l 2023 è stato un anno parecchio particolare per la Formula 1. A vincere, anzi a dominare, è stato Max Verstappen, ma gli argomenti non sono di certo mancati. Tanti di questi sono stati trattati da Carlo Ametrano all’interno del programma “Professione motori” di Odeon Tv, condotto brillantemente da Martina Renna insieme a Filippo Gherardi. E proprio la conduttrice è intervenuta in esclusiva ai microfoni di Marco Palomba e Carlo Ametrano nel corso della trasmissione “Passione Formula 1”.
Martin, che anno è stato per voi di Professione motori?
“È stato un anno pieno di argomenti. Chi ci segue sa che ci occupiamo di Motorsport ma non solo. Presentiamo i nuovi modelli automobilistici che collaborano con noi. E poi c’è Carlo Ametrano che abbiamo il piacere di ospitare all’interno del nostro format analizzando e commentando, ormai quasi ogni settimana, i temi della Formula 1: dai podi, alla classifica fino ad arrivare al rendimento dei piloti e dei team”.
Quanto è stato sfidante cercare di mantenere sempre alto il livello della trasmissione nonostante vincesse sempre Verstappen?
“È un’analisi interessante. Non mi esprimo tanto, ma Carlo dovrebbe sapere di come io sia da sempre una pro-Verstappen. Ovviamente c’è anche Ferrari che porta i nostri colori. È vero: non è mai facile portare avanti la trasmissione con temi che possano interessare, soprattutto se consideriamo i risultati di ogni weekend, che vedevano Verstappen vincere sempre. I piloti, però, ci hanno sempre dato un grande spunto: abbiamo parlato tanto della Ferrari altalenante, senza dimenticare Mercedes e la risalita di McLaren. Abbiamo sempre toccato argomenti interessanti”.
Il tuo sogno nel cassetto?
“Seguire la Formula 1 dal vivo. A me viaggiare piace molto. Credo che sarebbe una combo perfetta: parlare di Formula 1 e seguirla anche in diretta, soprattutto se consideriamo che le gare ormai si svolgono molto più in giro per il mondo che per l’Europa”.
Cosa ti aspetti dal 2024 e quando ripartirete con la trasmissione?
“Mi aspetto una Ferrari un po’ più competitiva. Da italiana porto avanti i nostri colori: Verstappen sicuramente sarà il favorito, ma credo che la Ferrari possa essere più in lotta. Per quel che riguarda la trasmissione, posso già assicurare che avrete l’occasione di seguirci a partire dal 10 gennaio: non vediamo l’ora”.