GP Monza, i risultati delle FP2

Nel GP di Monza è primo posto per la Ferrari di Carlos Sainz che chiude le FP2 davanti […]

Nel GP di Monza è primo posto per la Ferrari di Carlos Sainz che chiude le FP2 davanti alla Red Bull di Verstappen e il suo compagno di squadra Leclerc. Tanti piloti che scotenneranno penalità, tra cui Verstappen, Hamilton, Perez e Sainz. Da non perdere la qualifica in programma alle ore 16.00.

 

GP Monza, i risultati delle FP2

 

Se dovessimo utilizzare un colore per descrivere la giornata di Monza, beh, quello sarebbe il giallo. Un giallo che sa però di rosso, come la F1-75 che con Carlos Sainz strappa la miglior prestazione nella seconda sessione di prove libere, dopo l’uno-due piazzato col compagno di squadra Leclerc nel corso delle FP1. Lo spagnolo conclude le FP2 davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc.

FONTE FOTO: Scuderia Ferrari Twitter

FP2: la Ferrari c’è, anche se…

Se questa classifica dovesse essere in qualifica domani, a partire davanti a tutti sarebbe Charles Leclerc. Nel corso delle FP1 infatti, è arrivata l’ufficialità che sia Sainz che Verstappen riceveranno penalità sulla griglia di partenza. In particolare, Verstappen riceverà cinque posizioni di penalità per il cambio dell’ICE, mentre Sainz partirà dal fondo per aver montato la nuova power unit.  Analizzando la giornata di oggi però, possiamo dire che la Ferrari sembra esser tornata più competitiva rispetto a quanto visto a Zandvoort, e soprattutto a Spa due settimane fa. Sul passo gara però, per quanto quello dei due ferraristi non sia male, Verstappen sembra essere infermabile.

 

Il classico venerdì

Da rivedere invece il venerdì per la Mercedes. Il team di Brackley, come sempre, durante le libere non riesce mai a convincere, ma riesce poi a ottenere grandi risultati in gara. Al Tempio della velocità, per ora, Russell chiude in quinta posizione, mentre Hamilton in settima. Anche Lewis, che tanto si è lamentato della vettura quest’oggi, partirà dal fondo domenica per aver montato la quarta power unit. Insieme a lui, anche Sergio Perez solo sesto nella giornata di oggi.

 

Norris ci prova, ma l’Alpine è costante

In casa McLaren invece continua a essere solo Norris l’unico trascinatore. Il pilota inglese conclude al quarto posto in classifica, nettamente davanti al compagno di squadra Ricciardo undicesimo. Nel corso delle ultime ore, nel paddock, si era diffusa la voce che Piastri potesse sostituire già nel corso di questa stagione Ricciardo, anche se tale rumor non sembra trovare conferme, nonostante il periodo no del pilota australiano è sotto gli occhi di tutti. Serve un grande Norris per cercare di raggiungere l’Alpine, ancora una volta in top ten. Ocon strappa infatti l’ottava posizione, mentre Alonso chiude in nona, facendo ancora capire la grande costanza del team francese.

FONTE FOTO: Aston Martin Twitter

Giornata dura per l’Aston

Giornata da dimenticare invece per i due piloti dell’Aston Martin in diciassettesima e diciottesima posizione con Sebastian Vettel e Lance Stroll. Dopo l’ottima gara del canadese in Olanda, il team di Silverstone sembra soffrire tanto le caratteristiche del tracciato. Domani sarà una giornata fondamentale per capire se la verdona può continuare sul buon andamento delle ultime settimane.

 

Non male l’Alfa; problemi per la Haas

In mezzo al gruppo invece, buona Alfa Romeo con Zhou dodicesimo e Bottas tredicesimo. Ricordando che, insieme a Tsunoda, anche il finlandese sconterà penalità nella griglia di partenza di domenica. Sul fondo la Williams di Nicholas Latifi e la Haas di Mick Schumacher che si è dovuto fermare per un problema alla sua VF22.

 

Domani la qualifica

Si conclude così il venerdì di prove libere a Monza. Appuntamento a domani, con le FP3 alle ore 13.00, e la qualifica alle 16.00.

 

FP2, la classifica

1 Carlos Sainz

2 Max Verstappen

3 Charles Leclerc

4 Lando Norris

5 George Russell

6 Sergio Perez

7 Lewis Hamilton

8 Esteban Ocon

9 Fernando Alonso

10 Alexander Albon

11 Daniel Ricciardo

12 Guanyu Zhou

13 Valtteri Bottas

14 Pierre Gasly

15 Yuki Tsunoda

16 Kevin Magnussen

17 Sebastian Vettel

18 Lance Stroll

19 Nicholas Latifi

20  Mick Schumacher

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE