27 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

giovedì, Maggio 26, 2022

Formula Uno, GP Imola: a casa nostra domina la Red Bull! Delude la Ferrari

Da leggere

Formula Uno, il Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy si conclude con la vittoria di Verstappen, davanti a Perez e Norris. Non bene invece la Ferrari con Leclerc sesto e Sainz costretto al ritiro

Formula Uno, GP Imola: a casa nostra domina la Red Bull! Delude la Ferrari

 

A casa nostra è dominio Red Bull che batte nettamente la Ferrari. Nel Gran Premio del  Made in Italy e dell’Emilia Romagna vince Max Verstappen che, tra Sprint e gara, chiude a punteggio pieno davanti a Sergio Perez e Lando Norris. Il team austriaco ha totalmente dominato, con Verstappen che ha gestito tranquillamente la gara senza nessun tipo di difficoltà. L’olandese si prende la seconda posizione anche della classifica piloti, sempre dietro a Leclerc che resta saldamente leader.

 

Prima caduta

Per la Ferrari è stata una gara totalmente da dimenticare. Leclerc è l’unico pilota tra i due a chiudere a punti, per l’esattezza in sesta posizione. Al monegasco è costato caro l’errore a pochi giri dal termine alla Variante Alta. Un eccesso di foga e voglia di superare Perez che è costata la terza piazza al numero sedici della Ferrari. Gara, la seconda dopo l’Australia, da dimenticare anche per Sainz che a seguito del tamponamento subito da Ricciardo è stato costretto al ritiro. Un altro zero per lo spagnolo, in questa circostanza, di certo non per colpa sua.  Un weekend da dimenticare per la Rossa, il primo sui quattro svolti per ora. Chiaro che è forse il più doloroso, dato che è avvenuto a Imola, ma il campionato lo sappiamo è ancora molto lungo.

 

Segnali di ripresa

E’ ancora molto lunga anche per la McLaren che prova però a dare segni di ripresa totali. Norris chiude in terza posizione e sale sul podio a seguito di una gara, ma di un weekend in senso generale, molto solido e attento: senza strafalcioni e soprattutto senza aver strafato, ma con la giusta attenzione che gli è valso il primo podio della stagione. Da dimenticare invece la gara dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari da parte di Ricciardo che, a seguito del contatto con Sainz, conclude in ultima posizione.

 

Mercedes spaccata in due

E’ molto complicato invece definire la gara della Mercedes. Il team di Backley vede infatti un ottimo George Russell, anche questa volta autore di una gara fantastica e di una grande rimonta. Partito decimo, l’inglese ha chiuso al quarto posto in classifica. Non sono ovviamente mancate le difficoltà, come il sorpasso su Magnussen a inizio gara e la difesa(ben riuscita) su Bottas per blindare la quarta piazza. Inspiegabile, vedendo questo Russell, il tredicesimo tempo di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo non è riuscito a superare l’AlphaTauri di Gasly dodicesimo.  Tantissimi tentativi ma nessuno mai andato in porto. Ci sono senza dubbio tanti problemi sulla W13, anche Russell lo sa, ma Hamilton è senza dubbio il più in difficoltà.

 

Weekend positivo

Sfrutta le condizioni della pista e l’andamento della gara l’Aston Martin che finalmente vede punti, sia con Vettel che chiude in ottava posizione che con Stroll che porta a casa un punto con la decima casella. A separare le due Aston Martin, sulla quale c’è un ancora un po’ da lavorare, la Haas di Magnussen ancora saldamente in zona punti, come Bottas che ormai sembra essere una vera e propria certezza. Il finlandese chiude in quinta posizione con la sua Alfa Romeo e sembra sfruttare nel migliore dei modi il motore Ferrari e il nuovo fondo montato sulla C42.

 

Termina così il Gran Premio di casa nostra a Imola! Ora la  Formula Uno si prende una settimana di pausa, prima di tornare nel weekend dal 6 all’8 maggio sulla nuova pista di Miami!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy