FORMULA UNO – DOPO I TEST | Ametrano conferma le sue sensazioni

Il campionato di Formula Uno riprenderà forse tra meno di quindici giorni (il 15 marzo...

LEGGI ANCHE

Il campionato di Formula Uno riprenderà forse tra meno di quindici giorni (il 15 marzo in Australia). Scriviamo forse perchè c’è questa epidemia dovuta al Coronavirus che sta creando non pochi problemi nel mondo e che potrebbe coinvolgere anche il Circus di Formula Uno. C’è il rischio che il campionato inizi a Maggio.

Intanto i test di Barcellona si sono conclusi e ora le scuderie dovranno analizzare i dati per capire a che punto sono con la messa a punto delle macchine.

Come di nostra abitudine, oggi abbiamo contattato lo scrittore Carlo Ametrano, autore del libro Ayrton… per sempre nel cuore, che cura per noi la rubrica dedicata alla Formula Uno per fare il punto su questi test, cercando di dare i voti alle scuderie..

Carlo qual’è il tuo pensiero dopo aver visto questi test pre campionato? Chi sarà la rivelazione di quest’anno? Te la senti di fare un pagellone di inzio anno?

Dopo aver visto questi test ti dò i miei voti alle scuderie:

Mercedes 10: Il motore è fantastico come l’aerodinamica. Hanno introdotto il DAS (che cambia l’incidenza delle gomme anteriori) che è una novità solo in loro possesso che aumenta ancora di più il loro potenziale di vittoria. Poi come pilota hanno Hamilton che ha dimostrato di avere ancora tanta fame di vittorie e penso che quest’anno batterà il record di Schumacher.

Red Bull 9: L’Honda ha sviluppato bene il motore per cui penso che potranno essere la sorpresa del mondiale. Poi hanno dei piloti giovani e bravi. In particolare Verstappen è giovane ma ha tantissima esperienza.

Ferrari 7: Sono indietro nello sviluppo della macchina e si è visto. Se poi questo loro ritardo è confermato anche da Binotto, allora non possiamo stare sereni. Poi c’è il duello in casa tra i piloti che non aiuterà sicuramente. Penso che anche quest’anno sarà dura.

Renault, McLaren, Racing Point, Haas e Alfa Romeo sono tutte sulla sufficienza, anche se metto la Renault un pò più avanti perchè ha un coppia di piloti importante (Ricciardo e Ocon n.d.r.).

Alpha Tauri è una scuderia indecifrabile, ma non sarà sicuramente tra le protagoniste di questo prossimo mondiale.

La Williams purtroppo non dà segni di miglioramento neanche quest’anno. Sarà un’altra stagione durissima!

Prima di chiudere questo mio intervento volevo ricordare che il 30 aprile all’Agriturismo Cantine Zuffa ci sarà anche un pilota che ha gareggiato con Ayrton Senna di cui non dirò il nome. In tanti stanno aderendo a questo appuntamento e questo mi fa molto piacere. Ci saranno anche tanti personaggi del mondo dei motori di quei tempi.  Come l’anno scorso verrà anche Andrea Cola campione di Formula 3.

Saranno presenti anche due giornalisti che ho molto a cuore: Alessandro Margini (PU24.it) e Maurizio Bruscolini Radio Incontro Pesaro

Vorrei ricordare ancora una volta che le cantine Zuffa presenteranno per l’occasione un vino, Sangiovese, in onore di Ayrton Senna.

Ringrazio Augusto Zuffa per l’ospitalità che ci riserverà, in una giornata che per me avrà sempre un sapore speciale.

Juve Stabia – Crotone (1-1): Il podio e il contropodio delle Vespe

Juve Stabia sul podio secondo la nostra opinione salgono Bellich, Piovanello e Gerbo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare