24.8 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

F1, Silverstone: l’attesa di un riscatto

Da leggere

F1 Silverstone: in una gara incredibile, ricca di colpi di scena, vince per la prima volta in carriera Carlos Sainz che chiude davanti a Perez e Hamilton

 

F1, Silverstone: l’attesa di un riscatto

Articolo di Pasquale Buondonno

In collaborazione con:

Carlo Ametrano

 

Concretizzare ma soprattutto vincere perchè il digiuno inizia a farsi lungo per chi, come Charles Leclerc ha messo nel mirino il mondiale. La Ferrari partita per Silverstone di certo cerca di non caricare questo Gran Premio di eccessive aspettative vitali, ma la verità è che il mese di luglio, con quattro gare, definirà gli obiettivi reali di questa stagione per il monegasco e la squadra di Maranello. Se si potrà continuare a sognare in grande o lottare esclusivamente per vittorie di tappa è già da Silverstone che lo si potrà scoprire.

La mancanza, a livello di affidabilità e strategia, hanno penalizzato il pilota monegasco che in questo momento rimane un valore aggiunto importantissimo quanto a “performance”, “determinazione” e ”maturità”. Leclerc dunque in Inghilterra ha solo un’unica missione: quella di vincere. Il tracciato britannico dovrebbe “esaltare” le doti di “carico” e “trazione” della F1 75. Ci sono motori freschi dopo le penalità scontate in Canada e un Leclerc più carico che mai e un Sainz che non è disposto a fare da semplice spettatore.

Silverstone
FONTE FOTO: Oracle Red Bull Racing Twitter

CRONACA

Carlos Sainz si prende a sorpresa la Pole Position soffiandola a Verstappen per una frazione infinitesimale di secondo. In 3^ posizione l’altro ferrarista Leclerc.

Presenti ospiti d’onore come Tom Cruis, che segue il GP con Toto Wolf, Keanu Reavs e i giocatori del Liverpool. 5891 mt. da percorrere in 52 giri.

Si parte.

Verstappen passa Sainz ma è subito bandiera rossa, maxi incidente con quattro piloti coinvolti: Russell, Albon, Tsunoda e Zhou. La Mercedes di Russell viene colpita da un’Alpha Tauri e devia di colpo verso l’Alfa Romeo di Zhou che decolla e si ribalta. Il pilota cinese viene portato al Medical Center per accertamenti.

 

Dopo un’ora riparte la gara. Contatto Leclerc Perez ma restano entrambi in gara. Sainz è leader della corsa e porta il vantaggio su Verstappen a 4 decimi. Ma al giro 11° Sainz perde la macchina ed esce  fuori pista per un sovrasterzo. Ne approfitta l’olandese volante della Red Bull per sorpassarlo. Ma Verstappen subisce una foratura subito dopo e deve rientrare ai box. Intanto ritorna minaccioso Hamilton con una Mercedes di nuovo protagonista. L’inglese 3°, si avvicina minaccioso a Leclerc. Verstappen intanto scivola in 6^ posizione. Al 21° Sainz ai box: gomme bianche per lui. Leclerc comanda la corsa girando in 1’33” ma al 26° giro rientra anche lui per cambio gomme.

Hamilton-Sainz-Leclerc è il nuovo trio di testa. Poi Hamilton passa per i box e Leclerc passa 1° davanti a Sainz. Al 39° giro altro momento chiave della gara: si ferma Esteban Ocon (Alpine) in un punto pericoloso del Circuito. Scatta così la Safety Car. Ripartono tutti con gomme rosse tranne Leclerc che monta le bianche.

Silverstone
FONTE FOTO: Scuderia Ferrari Twitter

In un duello “rusticano” all’ultimo respiro, Sainz passa il compagno Leclerc e si porta in testa alla gara. Recupera anche Perez che si attesta al 3° posto dietro Leclerc. Hamilton 4°. Poi accade che il messicano passa il monegasco e poi subito dopo anche Hamilton riesce a superare Leclerc definitivamente dopo uno spettacolare “sorpasso-controsorpasso” . Si assiste ad una sfida nella sfida. Sainz è sempre al comando e vola verso il primo successo in carriera. E vince. 2° Perez. 3° Hamilton. 4° Leclerc.

Sfida leggendaria. La Formula Uno non si ferma qui ed è infatti pronta a tornare settimana prossima, a casa della Red Bull in Austria! Altro appuntamento imperdibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy