D
opo Aston Martin e Ferrari, la settimana di presentazione delle monoposto di Formula 1 continua.Nella giornata degli innamorati, a San Valentino, ben due squadre hanno scelto di far breccia nel cuore dei propri tifosi: McLaren e Mercedes.
Due vetture che di certo dovranno provare a imporsi in pista nel corso di questa stagione, in quanto l’obiettivo di entrambe le scuderie sarà quello di provare ad avvicinarsi a Red Bull, grande favorita per la vittoria del titolo.Abbiamo discusso di tutto ciò, in esclusiva ai nostri microfoni, con il giornalista e scrittore Carlo Ametrano.
Di seguito le sue parole.
Carlo Ametrano, si sono presentate ben due scuderie.Quale ti stuzzica di più?
“Certamente la Mercedes.
Colore magnifico: si parla davvero bene di loro.Hanno capito i difetti della macchina e, dopo due anni difficili, non possono ancora sbagliare”.
È la vettura più bella?
“Sì, senza dubbio”.
Ora però tutto dipende dalla pista…
“Penso che quest’anno possa far paura.
L’obiettivo è provare a lottare per il titolo: se ti chiami Mercedes è d’obbligo, anche perché loro sono abituati a vincere”.
Come vedi, invece, la coppia piloti?
“Russell è il futuro: se gli dai la macchina può fare molto bene.Occhio anche a Hamilton, che vorrà chiudere molto bene il suo ultimo anno.
Partiranno alla pari, poi daranno vantaggio al pilota che sarà in lotta per il titolo”.
Oggi Mercedes è l’outsider?
“Per me la grande rivale di Red Bull: dopo due anni sono convinto che non sbaglieranno anche quest’anno.Facciamo attenzione a loro”.
Cosa ne pensi, invece, di McLaren?
“Una vettura molto bella, così come la presentazione.
Sicuramente vinceranno qualche gara: ne sono sicuro”.
Anche qui una bella coppia piloti.
“C’è tantissima qualità per emergere.Mi aspetto tanto da Norris che quando è in forma è davvero un pilota imperdibile”.
Per salutarci, vogliamo ricordare i tuoi appuntamenti?
“Manca ormai pochissimo!
Il 30 aprile vi aspetto alle Cantine Zuffa di Imola per il trentennale del Senna Day.Tantissimi ospiti: da Lorih Caradonna, Stefano Pandolfi, Roda Anchidin, Luca Dal Monte, Ruggero Melgrati, Mike Wilson e anche ospiti speciali dal Brasile.
Tutto imperdibile: vi aspetto in tantissimi.Ovviamente, dopo il Senna Day, ci sarà l’Orgoglio Motoristico Romano a giugno e il Minardi Day verso fine agosto: altri due appuntamenti assolutamente imperdibili”.