Francesco Bagnaia è campione del mondo!

Francesco Bagnaia è campione del mondo su Ducati

Pecco Bagnaia si è laureato campione del mondo nel gp di Valencia, nonostante la prova non ottimale nell’ultima gara della stagione, dovuta ad una pista non conforme alla Desmosedici GP e ad una tensione del tutto giustificata, la p10 basta per portare a casa il mondiale visto anche il risultato del rivale in campionato, Fabio Quartararo, che non è andato oltre la p4.

moto gp
Fonte: Twitter Ducati Corse

I numeri di Francesco

Bagnaia in questa stagione è stato il pilota più vincente con ben 7 vittorie e 3 podi conditi anche da 5 pole position che gli valgono il premio BMW M Award, premio dato al miglior qualificatore dell’anno in top class. Ed infine il numero che entra nella storia: la rimonta più ambia mai avvenuta nel motomondiale ben 91 punti recuperati al francese sulla Yamaha al quale ne ha inflitti 17 di vantaggio che gli sono valsi il campionato del mondo.

moto gp
Fonte: Twitter Ducati Corse

Pecco riporta a casa il titolo piloti a Borgo Panigale 15 dopo l’australiano Casey Stoner, l’unico che c’era riuscito in precedenza nel 2007. Inoltre è il primo italiano a vincere su una moto italiana dopo 50 anni, l’ultimo ad esserci riuscito è Giacomo Agostini; il pilota più titolato del motomondiale; su MV Augusta. Neanche il mito di Francesco, Valentino Rossi, c’era riuscito nel biennio ducatista.

Francesco è riuscito a raccogliere quello che i grandi campioni passati in Ducati hanno fatto di buono per sviluppare un progetto vincente. partendo da Valentino Rossi che è stato il primo a sposare la causa italiana e a far partire lo sviluppo, passando per Andrea Dovizioso che ha sfiorato il titolo con la casa di Borgo Panigale per ben 3 volte, ed il più importante che ha dato lo sviluppo decisivo negli anni Jorge Lorenzo, il penta campione spagnolo a fine carriera ha sposato la causa Ducati rendendola la moto più veloce del paddock ed anche grazie a lui Dovizioso si è arrivato a giocare ben 2 mondiali all’ultima gara.

moto gp
Fonte: Moto GP

 

 

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 08 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 08 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.