Note Meteo Nazionale del 1 Ottobre 2022: ancora qualche insidia

Note Meteo Nazionale del 1 Ottobre 2022: Domenica, torna l’Anticiclone, ma ci sarà ancora qualche insidia, vediamo la previsione nel dettaglio #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #1Ottobre 2022

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale del 1 Ottobre 2022: ancora qualche insidia

Note Meteo Nazionale 2 Ottobre 2022Note Meteo Nazionale – La prima Domenica di Ottobre vedrà il ritorno dell’alta pressione che tuttavia dovrà comunque fare i conti con qualche insidia.

Pare dunque evidente come questa fase di tempo prettamente instabile ed autunnale sia giunta all’epilogo.

Davvero una lunga parentesi contrassegnata dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche che hanno provocato non pochi disagi a causa dei numerosi rovesci, temporali e nubifragi che hanno colpito molte aree del nostro Paese.

Ma in soccorso degli amanti del bel tempo, ecco che da ovest si avvicina a grandi passi l’anticiclone delle Azzorre che già nel corso del giorno di festa mostrerà con fermezza le sue serie intenzioni di riportare sul nostro Paese scenari ben diversi da questi ultimi giorni.

Ci saranno tuttavia alcune insidie con le quali dovrà fare i conti l’alta pressione.

Ci riferiamo a deboli e residue infiltrazioni d’aria umida in risalita dal Tirreno che disturberanno un po’ proprio le rispettive regioni e a qualche noia sui confini alpini per effetto di un vortice ciclonico che dal nord Europa si sposterà verso est lambendo appunto le montagne del Nord.

Note Meteo Nazionale

In sintesi, la Domenica trascorrerà all’insegna dell’atmosfera tranquilla per tutti con cieli in prevalenza poco nuvolosi su gran parte del Paese e in un contesto climatico via via più mite e gradevole.

Faranno tuttavia eccezione le aree del medio e alto Tirreno, dalla Liguria fino alla Toscana e parte del Lazio, dove nel corso della giornata saranno spesso presenti nubi irregolari, ma che difficilmente potranno dar luogo a fenomeni di rilievo.

Qualche piovasco invece è atteso sui rilievi alpini di confine ma in fase di attenuazione entro fine giornata.

Un’occhio di riguardo anche alle temperature che potranno guadagnare qualche importante punticino specialmente nelle zone dove si registrerà il maggior soleggiamento. Qui le colonnine di mercurio non faranno certo fatica a superare la soglia dei 20°C.

Prima di congedarci, segnaliamo inoltre che tra la tarda notte e le prime luci del giorno non saranno da escludere foschie dense o anche locali banchi di nebbia su alcuni tratti della Valle Padana e nelle aree più interne del Centro.

In queste ore infatti, l’elevato tasso di umidità e le temperature molto fresche saranno ottimi ingredienti per lo sviluppo di questi tanti temuti fenomeni.

Note Meteo Nazionale del 1 Ottobre 2022: ancora qualche insidia

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre