Meteo Nazionale 2-3 Ottobre: Torna l’Estate con l’Ottobrata

Meteo Nazionale 2-3 Ottobre 2022: Da Domenica 2 Ottobre arriva l’alta pressione delle Azzorre con contributi sub-tropicali. Inizierà così un periodo decisamente più stabile e via via più caldo per tutti #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 2-3 Ottobre: Torna l’Estate con l’Ottobrata

Torna l’alta pressione sull’Italia. La giornata sarà caratterizzata da un tempo in prevalenza asciutto e spesso soleggiato, ma il cielo si presenterà più nuvoloso o anche coperto sulla Toscana centro-settentrionale, sulla Liguria, sulle coste meridionali tirreniche e lungo i confini alpini, qui anche con qualche precipitazione. Temperature in aumento di giorno.

Per domani prevista alta pressione sull’Italia a garanzia di una giornata via via soleggiata su gran parte delle regioni.

Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità al Sud, soprattutto in Calabria dove non si potrà escludere qualche piovasco occasionale sulle coste tirreniche e sulle zone interne e al mattino anche sui rilievi centrali.

Temperature in aumento su tutte le regioni, venti deboli di Maestrale.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Domenica 2 Ottobre:

NORD

La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto e spesso soleggiato, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso o localmente coperto sulla Liguria, tra Piemonte e Lombardia e lungo i confini alpini, qui anche con veloci piogge. Temperature massime in lieve aumento, venti meridionali, Mar Ligure molto mosso.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 22 di Genova e i 25-26 di Bologna, Milano, Trento e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA

In questa giornata la pressione sarà in aumento su tutte le regioni, il cielo sarà in prevalenza soleggiato, il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto (soprattutto al mattino), sulla Toscana centro-settentrionale e sull’Umbria. Cielo sereno in Sardegna. Venti di Maestrale, deboli. Temperature in aumento.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20 di Perugia e i 27 di Cagliari

SUD e SICILIA

La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e il cielo quindi sarà prevalentemente sereno, il cielo si presenterà più nuvoloso o localmente coperto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria. I venti soffieranno di Maestrale, Mare Ionio molto mosso, come l’Adriatico. Temperature in aumento, specie di giorno.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 di Potenza e i 25-26 di Palermo e Bari

Lunedì 3 Ottobre:

NORD

Con l’arrivo dell’alta pressione la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare soltanto più nubi lungo i confini alpini (rari piovaschi) e la possibilità di qualche foschia mattutina sulla pianura veneta. Temperature in aumento. Venti deboli.

Temperature

Valori massimi attesi tutti sopra i 23-24°C

CENTRO e SARDEGNA

In questa giornata la presenza dell’anticiclone garantirà un tempo asciutto e spesso soleggiato, infatti il cielo, a parte molte nubi mattutine su Toscana e Appennini, si presenterà sereno o tutt’al più poco nuvoloso. I ventis soffieranno debolmente di Maestrale, le temperature sono previste in aumento.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 21 di Campobasso e i 25-26-27 di Firenze, Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

Sulle nostre regioni l’alta pressione acquista sempre più forza per cui la giornata trascorrerà con condizioni di cielo solamente a tratti molto nuvoloso, specie sulla Calabria dove tra l’altro non si potrà escludere qualche piovasco sulle zone tirreniche. Venti di Maestrale e temperature in aumento. Mari poco mossi, ma con molto ondoso in attenuazione.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20 di Potenza e i 27 di Palermo

Meteo Nazionale 2-3 Ottobre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre