Note Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023. Lunedì 27 BIG SNOW su mezza Italia

Note Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023. Meteo Avviso: Lunedì 27 un Ciclone Nevoso scatenerà una BIG SNOW su mezza Italia. Ecco dove può colpire #meteo #previsionimeteo #Note #meteonazionale #23Febbraio 

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023. Meteo Avviso: Lunedì 27 un Ciclone Nevoso scatenerà una BIG SNOW su mezza Italia. Ecco dove può colpire #meteo #previsionimeteo #Note #meteonazionale #23Febbraio

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023. Meteo Avviso: Lunedì 27 BIG SNOW su mezza Italia.

Meteo Avviso: Lunedì 27 un Ciclone Nevoso scatenerà una BIG SNOW su mezza Italia. Ecco dove può colpire.

Per Big Snow si intende un evento nevoso intenso e soprattutto esteso e duraturo sulle nostre zone.

Rivincita dell’Inverno, da Lunedì 27 Febbraio un ciclone nevoso metterà a rischio mezza Italia.

E’ questa la conferma appena arrivata con l’ultimo aggiornamento in vista della prossima settimana che si preannuncia alquanto movimentata e sicuramente molto fredda.

Già dal prossimo weekend sul comparto Nord europeo prenderà vita una vasta depressione in grado di pilotare correnti molto fredde che si dirigeranno dapprima verso il cuore del Vecchio Continente, per poi tuffarsi nel bacino del Mediterraneo.

Come possiamo vedere dalla mappa che vi proponiamo qui sotto, le correnti instabili proseguiranno il loro viaggio andando ad “agganciare” un’area di bassa pressione in risalita dal Nord Africa, dandogli nuova forza e vigore: insomma, rischia di prender vita un insidioso ciclone mediterraneo.

Una sorta di tempesta perfetta proprio nel cuore dei nostri mari in cui convergono da una parte le gelide masse d’aria di origine artica e dall’altra una depressione strutturata ricolma di precipitazioni.

L’ aria fredda in ingresso sul Mediterraneo va ad agganciare un ciclone (lettera B)

Se ciò venisse confermato è lecito attendersi un’ondata di maltempo con piogge, temporali, ma anche con tanta neve, non solo sugli Appennini e sulle Alpi.

Infatti, visto l’ingresso di aria molto fredda in quota e l’intensità delle precipitazioni attese si potrà assistere a nevicate fino in pianura nella giornata di Lunedì 27 su buona parte delle regioni del Nord e poi tra Toscana, Umbria e Marche.

L’aggiornamento (mappa qui sotto) ha confermato il rischio neve su molte zone: la colorazione viola indica dove sono previste le nevicate e in neretto la quota a cui scenderanno i fiocchi.

In viola le nevicate attese nel corso di Lunedì 27 FebbraioIn viola le nevicate attese nel corso di Lunedì 27 Febbraio

E attenzione, visti i forti contrasti tra masse d’aria diverse e il crollo repentino delle temperature, non escludiamo la possibilità di veri e propri temporali nevosi.

In pratica l’ingresso irruento dell’aria gelida in quota causa un movimento verticale verso l’alto dell’aria umida e più mite dello strato più vicino alla superficie terrestre; questa aria salendo si condensa, formando le classiche nubi torreggianti cariche di precipitazioni, piccoli cristalli di ghiaccio e una specie di grandine soffice chiamata “neve tonda”.

Più questa miscela si muove all’interno della nuvola, più è probabile che si crei una carica elettrica che dà origine a fulmini e tuoni.

Vedremo se questa tendenza verrà confermata, ma ciò premesso possiamo comunque affermare che ci aspetta con tutta probabilità una fase molto dinamica e sicuramente più fredda.

Ne riparleremo nei nostri prossimi aggiornamenti.

Il Cuore Tra Le Mani: La solidarietà stupisce ancora!

Ieri mattina a Castellammare di Stabia si realizza la prima tappa di consegne solidali presso l’Ospedale San Leonardo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare