24.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023: Neve, BIG SNOW è in arrivo!

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023: La neve sta per tornare e questa volta sarà BIG SNOW fino in pianura su molte regioni! #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Febbraio

Leggi anche:

Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023: Neve, BIG SNOW è in arrivo!

WEEKEND: Sabato con clima primaverile ovunque, ma dalla sera irruenta irruzione di Bora al Nordest.

Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni

La neve sta per tornare e questa volta sarà BIG SNOW fino in pianura su molte regioni!

L’Inverno tornerà insomma ad alzare la voce, è in arrivo una fase meteo piuttosto movimentata a causa dell’ingresso di correnti d’aria fredde in discesa dal Nord Europa in grado di riportare il crudo gelo su buona parte dell’Italia.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già tra Giovedì 23 Febbraio e Venerdì 24 quando sono attese le prime precipitazioni, seppur deboli, al Nord.

La nostra attenzione si sposta tuttavia al prossimo weekend:

dalla Russia è infatti in arrivo, proprio a cavallo del fine settimana, un nucleo di aria artica molto fredda che si dirigerà dapprima verso il cuore del Vecchio Continente, per poi tuffarsi nel bacino del Mediterraneo.

Questa massa d’aria prettamente invernale proseguirà il suo lungo viaggio andando ad “agganciare” un’area di bassa pressione presente sul bacino del Mediterraneo dandogli nuova forza e vigore e innescando così un’ondata di maltempo con piogge intense e nevicate fino a bassissima quota nel corso di Domenica 26, in particolare sulle regioni del Centro.

La cartina qui sotto mette in evidenza (colore viola) le zone maggiormente a rischio nevicate e le quote: attesi fiocchi fin quasi sulle coste di Romagna, Marche, Abruzzo e nelle zone interne della Toscana, con neve possibile anche a Firenze.

In serata, inoltre, sono previste nevicate anche sul PiemonteNevicate previste nel corso di Domenica 26 Febbraio

In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate nevicate da rovesciamento(trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità vista la forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi.

Meteo Nazionale 23-25 Febbraio 2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfollati per il bradisismo: Lettera a Mattarella da Napoli – “Situazione inaccettabile per un Paese civile”. Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei all’alba

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico all'alba. Sfollati scrivono a Mattarella: "Situazione inaccettabile, servono interventi urgenti".
Pubblicita

Ti potrebbe interessare