Note Meteo Nazionale 4 Gennaio 2023: Freddo assente

Note Meteo Nazionale 4-6 Gennaio 2023: Freddo assente, adesso vi diciamo se può ancora arrivare il vero Inverno, ci sono novità  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #4Gennaio

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 4 Gennaio 2023: Freddo assente

Il nuovo anno si è aperto con una pressoché totale assenza del freddo e anzi con temperature che su alcuni angoli del Paese sono risultate quasi primaverili.

Sono le conseguenze di questo prolungato periodo dominato da un granitico anticiclone di matrice africana che alberga ormai da tanti giorni sull’area del Mediterraneo e in forma ben evidente anche sul nostro Paese.
Il grande freddo continua ad avvolgere solamente le zone più settentrionali del Vecchio Continente e fino a che l’alta pressione mantiene così alte le sue maglie, ogni tentativo dell’aria fredda di spingersi verso il mare nostrum, verrà puntualmente vanificato.

Anche nel prossimo futuro non si intravedono cambiamenti di nota e dunque, almeno fino al giorno della Befana, l’Italia si troverà sotto una mite coperta anticiclonica che su alcune regioni ci proporrà giornate da manica di camicia o per i meno freddolosi anche da maniche corte.

Se osserviamo infatti la cartina sotto allegata dove sono rappresentate le temperature massime proprio per il giorno della Befana, possiamo notare come su alcune aree del Sud e delle due Isole Maggiori (colore rosso/arancio) le temperature potranno addirittura superare la soglia dei 20°C, mentre via via che ci si sposta verso Nord, il clima risulta meno caldo (colore verde) ma pur sempre con valori termici superiori alla media del periodo.

Le temperature previste per il giorno della Befana, Venerdì 6 GennaioLe temperature previste per il giorno della Befana, Venerdì 6 Gennaio

Insomma, quando arriverà un po’ di freddo invernale anche sull’Italia? Qualche coraggioso tentativo da parte del freddo di scendere verso l’Italia ci sarà da Domenica 8 con l’arrivo di una perturbazione che dovrebbe attraversare un po’ tutti il Paese. In questo frangente le temperature potrebbero perdere qualche punticino specialmente al Sud e su parte del Centro. Tuttavia non si potrà certo parlare di svolta verso il vero inverno in quanto, nei giorni successivi, sembra sempre più probabile un ritorno in grande stile dell’alta pressione.

Aspettiamo dunque altri aggiornamenti per vedere se ci saranno nuovi spiragli verso l’arrivo di un inverno che a tutt’oggi sembra ancora molto lontano.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Ferrari, la vettura si chiamerà SF-23

La Ferrari nella giornata di ieri ha annunciato che la nuova vettura per la stagione 2023 si chiamerà SF-23