Meteo Nazionale 4-6 Gennaio 2023: L’anticiclone africano si mangia l’Inverno

Meteo Nazionale 4-6 Gennaio 2023: Nei prossimi giorni sarà di nuovo dominio anticiclonico un po’ ovunque, ma con grave inquinamento al Nord in Pianura Padana, almeno fino all’Epifania. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Gennaio

Leggi anche:

Meteo Nazionale 4-6 Gennaio 2023: L’anticiclone africano si mangia l’Inverno

Anticiclone africano fino a Sabato 7, poi il 1° ciclone dell’anno con MALTEMPO.
WEEKEND: dopo un Sabato ancora con qualche pioggia al Nordovest, da Domenica 8 arriva una perturbazione, via via più forte.

Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni

Mercoledì 4 Gennaio: Regime anticiclonico sull’Italia.
La giornata sarà contraddistinta dalla nebbia mattutina e localmente pomeridiana al Centro-Nord e anche al Sud, da un cielo via via più soleggiato al Sud e dal bel tempo sui settori alpini più settentrionali.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi o quasi calmi, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

NORD

La pressione aumenta nuovamente sulle nostre regioni così la giornata trascorrerà con la nebbia su gran parte delle zone pianeggianti e le valli alpine e prealpine.
Nebbia possibile anche nel pomeriggio, specie a ovest.
Il sole riuscirà a splendere decisamente soltanto sui settori alpini più settentrionali.
I venti saranno deboli e soffieranno da direzioni diverse. Mari quasi calmi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 9°C di Aosta e i 14°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA

La pressione è stabile sulle nostre regioni di conseguenza al mattino ci saranno molte zone nebbiose e un cielo in gran parte coperto, meno sugli Appennini, nel pomeriggio ci saranno maggiori schiarite, ma non in Toscana, Umbria e Marche e rilievi abruzzesi.
I venti soffieranno debolmente da quadranti variabili, i mari risulteranno quasi calmi, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi compresi tra gli 11-12°C di Campobasso, l’Aquila, Ancona e Perugia e i 16-18°C di Roma, Firenze, Cagliari

SUD e SICILIA

In questa giornata sarà l’anticiclone africano a comandare il tempo per cui a parte un cielo molto nuvoloso o coperto e invisibile per nebbia, al mattino in Puglia, Lucania, Campania e alta Calabria, per il resto avremo condizioni di bel tempo con sole prevalente.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno quasi calmi. Le temperature non subiranno variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 17-18°C di Palermo e Napoli

Giovedì 5 Gennaio: Alta pressione in ulteriore rinforzo. Giornata in gran parte stabile, con cielo spesso coperto al Nord e sulle regioni tirreniche centrali e localmente sulle coste meridionali.
Foschie o nebbie sulla Pianura Padana, sul viterbese, in Umbria e lungo le coste di Abruzzo, Molise e Puglia.
Sul resto dei settori avremo un maggior soleggiamento con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili.

NORD

La pressione è stabile sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con un cielo prevalentemente coperto e spesso nebbioso sia in pianura che sulle valli alpine e prealpine.
Schiarite soltanto sulle Alpi e localmente sull’Appennino emiliano-romagnolo.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi o quasi calmi. Temperature stazionarie.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 9-10°C di Venezia e Torino e i 14-15°C di Trento e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni domina l’anticiclone africano di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto, soprattutto in Toscana, Umbria e lungo le coste.
Sono attese alcune nebbie, soprattutto sulla piana di Viterbo, in Umbria e lungo le coste abruzzesi e molisane.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Temperature invariate.

Temperature

Valori massimi compresi tra 10 e 15°C su gran parte delle città, fino a 17°C a Cagliari

SUD e SICILIA

L’alta pressione continua a proteggere le nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso, anche coperto sulla Puglia meridionale dove non si potranno escludere alcune piogge nelle zone interne.
Il tempo sarà più soleggiato in Puglia e in Sicilia.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mari poco mossi e temperature invariate.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 10-11°C di Potenza e i 16°C delle altre città

Venerdì 6 Gennaio: Epifania. Pressione stabile su tutto il Paese.
Nubi basse e cielo spesso coperto e anche nebbioso su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con possibili deboli piovaschi lungo i settori tirrenici, soprattutto sulla Maremma toscana e laziale.
Più soleggiato sulle Alpi, in Sicilia e sulla costa ionica calabrese. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

NORD

Con l’alta pressione anche la giornata del 6 gennaio trascorrerà con la possibile presenza di nebbia diffusa su gran parte dei settori pianeggianti, sui rilievi, soprattutto oltre i 600 metri circa, splenderà il sole in un cielo poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente o saranno quasi assenti, i mari risulteranno poco mossi mentre le temperature non subiranno variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7°C di Torino e i 12°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Anticiclone africano ancora presente sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con la nebbia in Toscana e Umbria, un cielo spesso molto nuvoloso o coperto per nubi basse lungo le coste peninsulari e irregolarmente nuvoloso sul resto dei settori salvo annuvolamenti più compatti in Sardegna.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, temperature invariate.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 9°C di l’Aquila e Perugia, i 13°C di Roma e i 16°C di Cagliari

SUD e SICILIA

Dominio incontrastato dell’anticiclone africano e la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o a tratti coperto su molti settori delle regioni peninsulari, sarà più soleggiato sulla Sicilia, specie centro-occidentale.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno poco mossi mentre le temperature massime caleranno di qualche grado.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 9°C di Potenza e i 17°C di Palermo

Meteo Nazionale 4-6 Gennaio 2023

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 30 Gennaio: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 30 Gennaio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #30Gennaio