Meteo Nazionale 9-10 Settembre: sarà ancora Estate, caldo africano

Meteo Nazionale 9-10 Settembre: Temperature, clamoroso exploit di caldo africano in arrivo, sarà ancora piena Estate, i dettagli #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #9Settembre

Meteo Nazionale 9-10 Settembre: Temperature, clamoroso exploit di caldo africano in arrivo, sarà ancora piena Estate, i dettagli #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #9Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 9-10 Settembre: sarà ancora Estate, caldo africano

Nei prossimi giorni ci sarà un clamoroso exploit di caldo su buona parte dell’Italia: il merito (o la colpa, a seconda dei punti di vista) sarà di un redivivo anticiclone africano che ci farà piombare nuovamente in piena Estate.

Chiamiamola recrudescenza del caldo o colpo di coda estivo, poco cambia, fatto sta che dopo una parentesi instabile che tuttora sta provocando fenomeni anche estremi, l’atmosfera è destinata non solo a tornare del tutto tranquilla, ma soprattutto a regalare, sorprendentemente, un contesto pienamente estivo.

Già negli ultimi giorni, in realtà, specialmente al Sud, si era già capito che l’Estate fosse ancora ben lungi dall’essere chiusa definitivamente.

L’anticiclone africano è infatti rimasto fermo su latitudini più settentrionali rispetto a quelle di origine, riuscendo così a far sentire in parte la sua calda influenza anche sulle nostre regioni meridionali, facendo salire i termometri su picchi anomali per settembre (40°C in Sicilia).

Cosa accadrà dunque nei prossimi giorni?

Se fino a Sabato 10 rimarremo in una sorta di evidente dicotomia sul fronte termico, con il Nord e parte del Centro caratterizzati da una spiccata instabilità e dunque con temperature abbastanza fresche e con il Sud decisamente più caldo, influenzato dall’alta pressione africana, il resto del weekend vedrà temperature in ripresa anche su quasi tutte le regioni centro-settentrionali.

Ma la nostra attenzione si concentra soprattutto sull’inizio della prossima settimana.

Da Lunedì 12 l’Atlantico piloterà un profondo vortice di bassa pressione in direzione della Penisola Iberica, provocando così un richiamo di venti molto caldi in risalita dal Nord Africa.

Sarà questo il preludio ad una nuova ed ennesima offensiva del grande caldo africano il quale, almeno fino alla metà della prossima settimana, non solo coinvolgerà pesantemente il Sud tirrenico, le due Isole maggiori e gran parte del Centro, ma provocherà un deciso rialzo termico anche al Nord.

Vi daremo presto ulteriori aggiornamenti, ma intanto possiamo dirlo: è ancora Estate e vediamo allora , più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.

Situazione ed evoluzione generale

cartina9-10 settembre. Una perturbazione atlantica transita al Centro-Nord.

Venerdì, ancora rovesci sparsi su Lombardia e Triveneto, tempo migliore altrove.

Sabato, pressione in aumento, sole prevalente salvo qualche isolato temporale sulle Alpi più settentrionali del Triveneto e sull’Appennino emiliano-romagnolo.

Temperature in diminuzione al Centro-Nord fino a Venerdì, poi in aumento.

In particolare:

Venerdì 9 Settembre
Una perturbazione abbandona lentamente l’Italia. Tempo spiccatamente instabile e spesso piovoso al Nordest (inizialmente anche in Lombardia).
Qualche pioggia anche sugli Appennini centrali e molte nubi copriranno il cielo sul resto del Centro.
Ampio soleggiamento al Sud e sulle Isole Maggiori.
I venti soffieranno da direzioni variabili, i mari risulteranno localmente mossi.
Sabato 10 Settembre
Pressione moderata. Giornata in gran parte stabile e soleggiata, soltanto sui rilievi del Triveneto e su quelli dell’Emilia Romagna si potranno verificare alcune precipitazioni, localmente anche temporalesche.
I venti soffieranno da direzioni variabili, ma con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali.
I mari risulteranno poco mossi. Temperature in aumento al Nord.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV