Meteo Nazionale 13-15 Gennaio 2023: Da Domenica cambia tutto!

Meteo Nazionale 13-15 Gennaio 2023:Neve, questa volta ci siamo, sarà copiosa e potrà scendere fino in pianura; vediamo dove e quando #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Gennaio

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 13-15 Gennaio 2023:Neve, questa volta ci siamo, sarà copiosa e potrà scendere fino in pianura; vediamo dove e quando #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Gennaio

Leggi anche:

Meteo Nazionale 13-15 Gennaio 2023: Da Domenica cambia tutto!

Questa volta ci siamo davvero: arriva la neve, probabilmente fino in pianura!
Siamo ormai alla vigilia di un’irruzione polare sul nostro Paese, una vera e propria svolta meteo dopo un lungo periodo tutt’altro che gelido: l’Inverno sta per alzare la voce.

Già dalla giornata di Domenica 15 Gennaio il passaggio di una perturbazione provocherà le prime precipitazioni nevose sull’arco alpino a partire dai 700 metri di quota, specie sui comparti centro-orientali.
Tuttavia, gli occhi sono già puntati alla prossima settimana quando un ciclone polare in discesa dal Nord Europa, alimentato da aria polare-marittima, investirà dapprima la Francia, per poi fare il suo ingresso sul Mar Mediterraneo, attraverso la Porta del Rodano.
Il ciclone determinerà una fase di maltempo piuttosto intensa (e fredda) su buona parte dell’Italia.

Dato il previsto crollo delle temperature e l’intensità delle precipitazioni, la neve potrebbe anche arrivare fino in pianura tra Martedì 17 e Mercoledì 18 Gennaio.
Le zone maggiormente a rischio saranno l’alto Piemonte, specie biellese, verbano, novarese, la Lombardia (possibili fiocchi tra pomeriggio e sera a Milano, Varese, Pavia, Monza e Bergamo) e l’Emilia occidentale.
La cartina qui sotto, riferita proprio alla giornata di Martedì 17 Gennaio, conferma tale ipotesi: in neretto è indicata la quota a cui potrebbero spingersi i fiocchi; il colore viola/rosa mostra invece l’accumulo totale previsto.

Le nevicate previste nel corso di Mercoledì 18 Gennaio. In neretto la quota dei fiocchiLe nevicate previste nel corso di Mercoledì 18 Gennaio. In neretto la quota dei fiocchi

In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate nevicate da rovesciamento (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità vista la forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi.

L’arco alpino è pronto a fare il pieno di neve con accumuli abbondanti (oltre mezzo metro in molte località sciistiche lombarde e su tutte le Dolomiti): un’ottima notizia per tutti gli amanti degli sport invernali e per la natura in generale, si pensi ad esempio ai nostri ghiacciai e a tutte le altre risorse idriche messe a dura prova dall’ultimo anno anomalo.
Sugli Appennini la neve cadrà inizialmente oltre i 1500/1600 metri, ma poi, con l’ingresso dell’aria fredda in quota i fiocchi potranno spingersi fin sotto i 400 metri, specie tra Mercoledì e Giovedì.

Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni

Venerdì 13 Gennaio: Pressione in rinforzo su tutto il Paese. La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o a tratti anche coperto su molte regioni.
Sono attese locali nebbie sulla Pianura Padana e occasionali, rari, piovaschi intermittenti e a carattere sparso tra Liguria e Toscana, lungo le coste laziali e infine su quelle tirreniche calabresi.
Venti deboli con locali rinforzi, temperature stabili.

NORD

Regime anticiclonico sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da un tempo in gran parte asciutto, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o coperto/nebbioso sulle zone pianeggianti e più soleggiato sui settori alpini.
Non si potrà escludere della pioviggine intermittente sulla Liguria di levante. Venti deboli da direzioni variabili, temperature invariate.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7-11°C di gran parte delle città e i 14°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Con la presenza dell’alta pressione la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, anche coperto in Toscana e Umbria.
Non si potranno escludere isolati piovaschi intermittenti in provincia di Massa Carrara.
I venti soffieranno debolmente, ma con locali rinforzi.
I mari risulteranno poco mossi mentre le temperature non subiranno grosse variazioni.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 9-10°C di Perugia, l’Aquila e Campobasso, i 11-13°C di Firenze e Roma e i 16° di Cagliari

SUD e SICILIA

La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso al mattino, poi diventerà via via molto nuvoloso e anche coperto su Campania, Basilicata, Puglia meridionale e alta Calabria.
Non sono attese precipitazioni.
I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 9°C di Potenza e i 16°C di Palermo

Sabato 14 Gennaio: Pressione stabile. Cielo più coperto al Nord e in Toscana anche con locali nebbie sulla Pianura Padana.
I venti dai quadranti settentrionali porteranno molte nubi sulla Calabria e sulla Puglia meridionale dove non si potranno escludere alcune precipitazioni nel corso del pomeriggio.
Sul resto delle regioni il sole avrà maggior possibilità di splendere.
Le temperature non subiranno variazioni.

NORD

Alta pressione sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà poco o parzialmente nuvoloso in montagna, coperto o nebbioso sulle zone pianeggianti e con nubi compatte in Liguria, qui non mancherà della pioviggine occasionale.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Milano, Torino e Aosta e i 14°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Regime di alta pressione sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da un cielo più coperto al mattino, soprattutto su Toscana, Umbria e coste adriatiche.
Non sono attese precipitazioni degne di essere menzionale. Nel pomeriggio avremo un cielo sereno o poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, le temperature non subiranno variazioni importanti.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 9-10°C di Perugia, l’Aquila e Campobasso e i 16°C di Cagliari (14°C a Roma)

SUD e SICILIA

Atmosfera in gran parte stabile sulle nostre regioni, ma i venti settentrionali che soffieranno debolmente provocheranno una nuvolosità compatta sul Cilento, sulla Calabria e sul Salento; zone dove non si potranno escludere precipitazioni nel corso del pomeriggio.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I mari risulteranno mossi o localmente poco mossi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7°C di Potenza, i 15°C di Napoli e i 17°C di Palermo

Domenica 15 Gennaio: Calo della pressione. Si attivano venti di Libeccio.
Peggiora al Nord con cielo coperto e dapprima con piovaschi o nebbie, poi con piogge moderate su Lombardia orientale e Nordest, anche con neve sulle Alpi sotto i 1000 metri.
Peggiora anche sul Centro-Sud tirrenico, ma con con precipitazioni deboli e intermittenti fino a sera, poi via via più diffuse.
Fase di maltempo sul Friuli Venezia Giulia.

NORD

Addio alta pressione. In questa giornata il tempo è previsto in graduale peggioramento con cielo via via più coperto o localmente nebbioso.
Nel corso del pomeriggio qualche pioggia potrà interessare la Lombardia e l’Emilia, ma in serata e nottata le precipitazioni diventeranno moderate sul Nordest, anche forti sul Friuli Venezia Giulia.
Neve sulle Alpi orientali a 7-900 metri.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7-8°C di Aosta, Milano e Torino e i 13°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni la pressione è in diminuzione per cui la giornata trascorrerà con un lento, ma graduale deterioramento del tempo a partire dall’alta Toscana verso il resto della regione nel pomeriggio e poi anche su Umbria e Lazio in nottata.
Alcune piogge potrebbe interessare anche la Sardegna. Venti di Libeccio, mari mossi e temperature che non subiranno variazioni.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 7°C di l’Aquila, i 13-14°C di Roma e Firenze e i 16°C di Cagliari

SUD e SICILIA

Ultimo giorno dell’alta pressione sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
Soltanto in serata la nuvolosità diventerà via via più compatta sulla Campania, ma con scarse precipitazioni.
I venti soffieranno da Libeccio, i mari risulteranno mossi, temperature in locale aumento.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 14-17°C delle altre città

Meteo Nazionale 13-15 Gennaio 2023

Virtus Francavilla-Juve Stabia, Rileggi LIVE 1-1

Virtus Francavilla-Juve Stabia, segui il live testuale del match dallo stadio Nuovarredo di Francavilla per la 37esima giornata di Lega Pro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare