Meteo 4 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #4Giugno
<strong>Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
Punti Chiave Articolo
Meteo 4 Giugno 2023: DOMENICA con tanti temporali specie al Nord e parte del Centro!
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Domenica con tempo spiccatamente instabile con rovesci irregolari anche a sfondo temporalesco al Centro-Nord, maggiori aperture e tempo più soleggiato all’estremo Sud.
TEMPERATURE: stazionarie fino a Venerdì 2, poi in generale diminuzione, torna il clima mite di inizio Primavera.
PROSSIMA SETTIMANA: ancora temporali per molti giorni.
In particolare
CASTELLAMMARE DI STABIA
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3343m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Domenica, 4 giugno
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3339m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
CAMPANIA
Domenica, 4 giugno
L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.
Nello specifico:
su litorale settentrionale, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
su pianure settentrionali e subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità , talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare quasi calmo.
NAZIONALE
E’ appena iniziata l’Estate meteorologica, ma il contesto atmosferico che avvolge gran parte del Paese di estivo ha davvero poco. Nonostante le temperature abbiano comunque iniziato a salire, a spegnere i sogni di un inizio d’Estate caldo e soleggiato ci pensa il tempo pronto a trasformare anche la Domenica in una giornata assai temporalesca su almeno mezza Italia.
Domenica, 4 giugno
Un fronte instabile alimentato da aria più fresca proveniente dal Nord Europa raggiunge l’Italia in questa giornata festiva.
Fin dal mattino il tempo peggiora rapidamente al Nordovest, poi piogge e temporali interesseranno tutto il Nord e si estenderanno verso il centro-sud peninsulare entro il tardo pomeriggio.
Temporali sparsi anche sulla Sardegna, più asciutto soltanto su Sicilia e Calabria.
NORD
Pressione in calo; fin dal mattino piogge e temporali interesseranno Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia, con fenomeni anche moderati; più asciutto invece altrove.
Con il passare delle ore il maltempo arriverà a interessare gran parte delle regioni, attenzione al rischio grandine. Venti dai quadranti meridionali, mari generalmente poco mossi.
Temperature: Valori massimi fino a 20 gradi a Torino, 24 a Milano
CENTRO e SARDEGNA
Dopo una prima parte del giorno a tratti stabile e soleggiata ovunque, con il passare delle ore il tempo destinato a peggiorare: subito forti piogge sui settori adriatici, con temporali localmente intensi e possibili grandinate.
Più asciutto sul versante tirrenico ma non lungo i rilievi dove l’instabilità temporalesca sarà sempre ben presente. Sulla Sardegna, temporali e schiarite.
Temperature: Punte massime fino a 26 gradi a Firenze, Roma; 23 gradi a Campobasso.
SUD e SICILIA
Avvio di giornata con tanto sole su tutte le regioni, in un contesto termico mite; con il passare delle ore potranno scoppiare dei temporali anche intensi su Basilicata e Puglia; qualche veloce rovescio anche sull’Appennino calabrese.
Soleggiato e asciutto invece sulla Sicilia, ma attenzione perché qui peggiorerà fortemente dalla tarda serata, soprattutto sulle province di Trapani e Salerno.
Temperature: Punte massime fino a 26 gradi a Napoli e Palermo; 28 a Bari