27.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Luglio 4, 2022

Hannibal in crisi al Nord con tanti temporali. Permane al Centro-Sud

Da leggere

Nuova Settimana: avvio ancora molto caldo, ma avremo anche Hannibal in crisi al Nord con i primi temporali sulle Alpi anche con grandine, da Martedì anche sulle pianure del Nordovest e Mercoledì pure al Nordest.

Temperature: lento calo termico al Nord, in graduale e forte aumento al Centro-Sud con possibili picchi di 36°C oggi in Sardegna, 38°C in Sicilia Martedì. Weekend: doppia azione perturbata, una al Sud e una al Nord, tanti temporali su tutte le regioni.

Hannibal in crisi al Nord

Fa tanto caldo sul nostro Paese con temperature che risultano fortemente sopra media e sono molti si chiedono quando arriverà una rinfrescata in grado di riportare i termometri su valori più consoni al periodo.

Come tanti aspetti della vita quotidiana anche il tempo atmosferico spesso ci divide.

C’è chi odia il freddo e chi invece il caldo, c’è chi ama il brutto tempo e chi invece le belle giornate di sole.

Anche in questo momento stiamo vivendo una fase meteorologica particolare dove a soffrire per la maggiore sono gli amanti del fresco.

Da alcuni giorni infatti l’Italia è sotto una vera e propria cupola anticiclonica di matrice africana, assai bollente ed il clima risulta estivo su tutto il Paese.

Inutile girarci attorno, stiamo vivendo una fase tipica dei mesi di Luglio ed Agosto!

I termometri sono tutt’ora fissi su valori superiori alla media del periodo anche di oltre i 10°C con punte così elevate d’aver ormai bruciato in parte anche i record di Maggio del 2003: quel Maggio, lo ricordiamo, fu il preludio di una delle estati più calde di sempre.

Ma in soccorso agli amanti del fresco ecco arrivare qualche refolo d’aria meno calda collegata ad un profondo vortice ciclonico con centro motore attualmente poco a Est del Regno Unito.

Nei prossimi giorni, dunque, l’arrivo di venti più freschi porterà ad una maggior dinamicità sia sul fronte meteo sia su quello termico.

Tra Martedì 24 e Mercoledì 25 al Nord si registrerà una flessione seppur contenuta dei termometri che rimarranno comunque ancora leggermente superiori alla media climatologica del mese di Maggio (in alcune regioni si allineeranno invece), mentre continuerà a fare caldissimo sul resto del Paese, specialmente al Sud.

In seguito, già da Giovedì 26, l’alta pressione africana tornerà in grande spolvero e fino a Sabato 28 le temperature torneranno nuovamente a salire un po’ anche al Nord.

Attenzione invece al prossimo weekend quando potrebbe esserci un radicale cambiamento nella circolazione generale sul nostro Paese con l’arrivo di un blocco d’aria molto fredda dal settore nord-orientale del Vecchio Continente, pronto a far sentire la sua influenza tra

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio.
Se tutto dovesse essere confermato, in questo frangente le temperature inizieranno a calare in forma anche piuttosto evidente su gran parte del Paese, soprattutto al Nord e su gran parte del Centro.

Attendiamo ovviamente conferme o eventuali smentite circa questa possibile linea di tendenza.Le temperature previste a 2m per i prossimi giorniLe temperature previste a 2m per i prossimi giorni

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Hannibal in crisi al Nord con tanti temporali. Permane al Centro-Sud /Meteo

Cristina Adriana Botis / Redazione

Meteo per Castellammare di Stabia (NA)

Meteo Castellammare di Stabia: oggi poco nuvoloso, Martedì 24…

Previsioni meteo Castellammare di Stabia per il 23/05/2022. Giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperature 15- 31°C, Martedì 24 sole e caldo, Mercoledì 25 nubi sparse.

Meteo Castellammare di Stabia Situazione in tempo reale: Lunedì 23 Maggio

La rilevazione radar più vicina delle ore 7:50 segnala precipitazioni assenti con intensità 0 su 12.
Secondo le ultime previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da nubi sparse, con una temperatura di 18°C.
Venti deboli da Sud con intensità di circa 5km/h. Si registra assenza di precipitazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy