Continuando con brevi pillole tendenti a sfatare una serie di luoghi comuni e falsi miti su cibo, alimentazione e digestione, dopo : Mangiare la pasta di sera fa ingrassare o no? La risposta è NO!, eccoci a provare una spiegazione sul Perché viene sonno dopo i pasti che, oltretutto, ben si collega alla precedente e ne rafforza il perché NO! #pasti #sonno #cucina #25agosto
Sonno dopo i pasti, perché?
Ti sei mai chiesto perché, dopo un pasto più o meno abbondante, l’unica cosa che vorresti fare è “schiacciare un pisolino”?
La sensazione di stanchezza e spossatezza che sentiamo dopo i pasti (che aumenta in caso di pranzi e cene abbondanti) è un fenomeno molto diffuso.
Cosa accade al nostro corpo dopo mangiato?
Per digerire, il nostro organismo aumenta automaticamente la circolazione sanguigna verso lo stomaco che, a sua volta, necessita di una grande quantità di ossigeno per svolgere il suo lavoro: la sensazione di stanchezza e sonnolenza sarebbe quindi legata al ridotto apporto di ossigeno e sangue al cervello.
Un’altra possibile causa della sonnolenza riguarda un aumento, durante la digestione, dell’insulina, ormone responsabile del metabolismo degli zuccheri: se durante il pasto assumiamo molti zuccheri, il nostro corpo produrrà e metterà in circolo una grande quantità di insulina che influenzerà l’attività cerebrale, causando stanchezza e spossatezza.
Come evitare di addormentarsi dopo mangiato? Prediligendo pasti leggeri e ben equilibrati, come sempre.
Lascia un commento