Sonno dopo i pasti, perché?

Continuando con brevi pillole tendenti a sfatare una serie di luoghi comuni e falsi miti su cibo, alimentazione e digestione, veniamo al Perché viene sonno dopo i pasti #pasti #sonno #cucina #25agosto

Continuando con brevi pillole tendenti a sfatare una serie di luoghi comuni e falsi miti su cibo, alimentazione e digestione, dopo : Mangiare la pasta di sera fa ingrassare o no? La risposta è NO!, eccoci a provare una spiegazione sul  Perché viene sonno dopo i pasti che, oltretutto, ben si collega alla precedente e ne rafforza il perché NO! #pasti #sonno #cucina #25agosto

Sonno dopo i pasti, perché?

Ti sei mai chiesto perché, dopo un pasto più o meno abbondante, l’unica cosa che vorresti fare è “schiacciare un pisolino”?

La sensazione di stanchezza e spossatezza che sentiamo dopo i pasti (che aumenta in caso di pranzi e cene abbondanti) è un fenomeno molto diffuso.

Cosa accade al nostro corpo dopo mangiato?

Sonno dopo i pasti (foto Depositphotos_21176659_L)Per digerire, il nostro organismo aumenta automaticamente la circolazione sanguigna verso lo stomaco che, a sua volta, necessita di una grande quantità di ossigeno per svolgere il suo lavoro: la sensazione di stanchezza e sonnolenza sarebbe quindi legata al ridotto apporto di ossigeno e sangue al cervello.

Un’altra possibile causa della sonnolenza riguarda un aumento, durante la digestione, dell’insulina, ormone responsabile del metabolismo degli zuccheri: se durante il pasto assumiamo molti zuccheri, il nostro corpo produrrà e metterà in circolo una grande quantità di insulina che influenzerà l’attività cerebrale, causando stanchezza e spossatezza.

Come evitare di addormentarsi dopo mangiato? Prediligendo pasti leggeri e ben equilibrati, come sempre.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE