Il mercato italiano dei casinò online in crescita nel 2023 e oltre

Il mercato italiano dei casinò online dal 2023 e nei prossimi anni sarà in crescita costante e raggiungerà numeri sempre più importanti. Su cosa si basa questa nostra previsione?

Secondo i dati italiani del Report Digitale 2022 nel nostro paese ci sono oltre 75 milioni di connessioni mobili a fronte di una popolazione di scarsi 60 milioni.

Tale “numero” ci dice diverse cose, e se aggiungiamo che gli utilizzatori di Internet sono ben 50 milioni capiamo subito che l’Italia è un paese iperconnesso.

In questo panorama digitale italiano, il posto occupato dal “gaming” e dall’intrattenimento virtuale aumenta sempre più: 48 minuti al giorno di media nel gioco su un totale di sei ore di utilizzo.

Anche grazie a questi dati riusciamo a comprendere meglio la portata del fenomeno degli intrattenimenti online fra cui casinò, giochi di carte e di strategia come quelli di NetEnt, qui la lista completa dei loro giochi, che soddisfano qualsiasi tipo di pubblico e di utenza, a prescindere dall’età, classe sociale o culturale.

La crescita dei casinò online con stime importanti a partire dal 2023

Se parliamo di introiti economici, il settore del gioco online dei casinò cresce del 10% ogni anno, e i primi sei mesi del 2022 parlano chiaro, facendo registrare un +17 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2021.

Numeri “enormi” che hanno ancora più senso se confrontati con quelli dell’e-commerce di tutto il 2022, i cui introiti si assestano invece sui 33 miliardi di euro, ed è fuori discussione il fatto che i negozi online siano i più attivi in assoluto.

La spinta della pandemia

In una epoca in cui nel nostro paese il riconoscimento di identità viene effettuato tramite lo SPID è anche normale che l’attenzione si sposti dall’ambiente fisico a quello digitale, come del resto è accaduto per diversi settori, soprattutto nei servizi; ma una motivazione e una spinta forte a questa dinamica lo ha sicuramente dato la pandemia da Covid-19 scoppiata nel 2019.

Durante i differenti lock-down avuti in Italia tanti appassionati giocatori sia di slot machine che di tradizionali giochi da casinò hanno dovuto far fronte all’impossibilità di recarsi nelle sale da gioco fisiche, e si sono dunque “riversati” sulle decine e decine di ricche piattaforme online presenti sul mercato italiano.

Questa è stata una spinta definitiva verso l’affermazione di questo comparto che continua a crescere di anno in anno.

L’evoluzione tecnologica alla base della continua crescita dal 2023 del mercato italiano dei casinò online

A questa enorme crescita del comparto dei casinò online partecipa in maniera importante il fatto che le piattaforme siano sempre più evolute, sempre più efficienti e notevolmente tecnologiche.

Ultimo elemento, ma assolutamente non per importanza è stata la nascita di applicazioni dedicate che hanno trasportato in maniera conclusiva i giochi da casinò dalle sale fisiche al mondo virtuale.

Anche altri fattori spiegano questa crescita

Come per tutti i fenomeni in crescita, sono appunto differenti le motivazioni che concorrono a un tale successo, e un altro aspetto di notevole importanza risiede nell’attenzione al cliente, erogata in maniera professionale e capillare, e sempre più spesso 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Ciò risulta in una “coccola” nei confronti dei giocatori che si sentono protetti anche laddove esistono rischi legati al phishing, al furto dei dati e dell’identità online.

Anche in tal senso i casinò si muovono in maniera coerente ed efficace, adottando misure di sicurezza all’avanguardia e contando su figure professionali che prima erano legate a settori specifici.

Anche le offerte commerciali hanno fatto un “lavoro” di avvicinamento dell’utenza a questo settore, e i celebri bonus di benvenuto, o giri gratis (secondo il tipo di gioco) sono delle calamiti molto forti e che per giunta non si trovano nelle canoniche sale da gioco fisiche, o nei casinò.

In qualche modo si potrebbe dire che i casinò online non hanno sostituito quelli fisici, ma ne hanno sicuramente vinto la concorrenza, visto e considerato che sempre più persone preferiscono navigare comodamente da casa su piattaforme e applicazioni, che permettono di mettere il gioco in pausa, di usufruire di promozioni settimanali o addirittura giornaliere, e di poter contare su un customer service sempre a propria disposizione, talvolta anche via chat, cosa che facilita la comunicazione in un mondo che corre a velocità supersoniche e si esprime in megabyte.

Inoltre, da quando i siti di casinò hanno cominciato di buon grado ad accettare pagamenti elettronici, bitcoin e altri tipi di “denaro”, oppure a offrire anche giochi della tradizione italiana come Scopa, Briscola e Tre e Sette che avvicinano anche un pubblico prima forse “scettico”.

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Juve Stabia, Pandolfi: “Il mister mi chiede solo di attaccare”

Luca Pandolfi, attaccante della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match perso contro il Crotone
[do_widget "HTML personalizzato"]