Bitcoin e criptovalute: dove utilizzarle per pagare sul web

Tra le novità di questi ultimi anni nel vasto universo digitale, le criptovalute e i bitcoin rappresentano senza dubbio una delle realtà più importanti. Nati come moneta esclusivamente “virtuale”, i Bitcoin e le altre valute digitali si sono evolute costantemente fino a diventare una soluzione particolarmente agevole per i pagamenti online, oltre che una vera e propria forma di investimento.

Nonostante le iniziali diffidenze degli utenti nei confronti di una tecnologia completamente sconosciuta, col tempo le criptovalute si sono affermate sempre di più, riconosciute a livello legale e apprezzate anche da molte aziende che le stanno adottando come opzioni per ricevere il pagamento di beni e servizi.

Ovviamente, il luogo privilegiato per spendere Bitcoin è il web: sono, infatti, numerosi gli ecommerce che hanno affiancato le criptovalute ai classici metodi di pagamento come carte e bonifici bancari, senza perdere nulla in termini di sicurezza da entrambe le parti. Siti come lo store di Microsoft, per quanto riguarda la vendita di licenze, giochi e app, così come Expedia per la prenotazione di hotel e strutture ricettive e altri nomi in settori molto differenti tra loro, hanno investito fortemente sull’implementazione di questa modalità di pagamento ottenendo un riscontro positivo anche oltre le attese.

Per quanto riguarda la possibilità di spendere i propri Bitcoin online, non mancano soluzioni nel campo del gaming, con in prima fila le piattaforme per l’utilizzo di videogame da PC e mobile. Sono diversi infatti i casinò  che accettano Bitcoin e altre valute digitali come Ethereum o Dogecoin, in particolare tra quelli esteri, in piena conformità con quanto previsto dalla legge, poiché tali valute vengono considerate una moneta alternativa a quella tradizionale e possono essere regolarmente scambiate online o usate per ricevere un servizio. Non esiste, difatti, alcun divieto all’uso e alla compravendita dei Bitcoin, che pur essendo una soluzione ancora poco utilizzata nel nostro Paese rappresenta senza dubbio quella dai margini di crescita potenzialmente più ampi.

Chiaramente, non tutti i casinò digitali sono ancora attrezzati per garantire questa ulteriore modalità di pagamento, ma la lista è in continua evoluzione e sembra destinata ad allungarsi notevolmente mese dopo mese. Slot machine, roulette, tornei di blackjack e poker, sono pronti a vedere i giocatori puntare i propri Bitcoin nel tentativo di farli fruttare in maniera attiva e coinvolgente.

Un’ultima osservazione va infine fatta per ciò che riguarda le attività fisiche che accettano criptovalute. Anche fuori dal web, infatti, sono in continuo aumento negozi, imprese, strutture ricettive e tante altre realtà che hanno inserito questo sistema tra le classiche modalità di pagamento, venendo incontro a una richiesta sempre più ampia. Dal nord al sud, è già possibile trovare bar in cui pagare il caffè, supermercati in cui fare la spesa alimentare, saloni di bellezza dove tagliare i capelli e richiedere massaggi, ma anche professionisti pronti a fornire consulenze, il tutto servendosi di uno strumento flessibile e sempre più conveniente come, appunto, le criptovalute.

Insomma, una realtà che non può essere più sottovalutata e che, probabilmente, rappresenta già il futuro dei pagamenti sia online che offline.

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Fidelis Andria-Juve Stabia 0-1, le pagelle delle Vespe

Fidelis Andria-Juve Stabia 0-1, le pagelle delle Vespe