12.5 C
Castellammare di Stabia

SOTTO LA LENTE: Marco Bellich. Il difensore incedibile con il vizio del gol.

LEGGI ANCHE

Marco Bellich è nato a Novara il 5 maggio 1999.Alto 188 cm, nasce come difensore centrale di piede sinistro, ma può giocare anche nel ruolo di terzino sinistro.

Inizia la sua storia a Castellammare di Stabia nel 2023, viene infatti acquistato il 25 agosto ’23.All’inizio di quest’estate, voci di corridoio volevano Marco vicino ai biancoverdi, forte era infatti l’interesse dell’Avellino ad averlo in rosa, voci per fortuna smentite poche ore dopo dal nostro DS Matteo Lovisa, che lo ha definito INCEDIBILE.

Qualche giorno dopo, nello specifico il 2 luglio 2025 arriva infatti il rinnovo di Bellich con la Juve Stabia fino al 30/06/2027.

LA CARRIERA
Inizia la sua carriera nella sua città natale, nel club locale del Novara Calcio, per poi passare in prestito per una breve parentesi nella primavera del genoa, dove avrà modo di giocare con ragazzi che faranno il loro esordio in A, un nome che ricordiamo su tutti è quello di Sturaro.Ritorna dopo qualche mese a Novara e viene “promosso” in prima squadra nel 2017, esordendo in serie C però solo nel 2019 contro il Cuneo.

Resta con il Novara fino al 2021, collezionando 21 presenze.Nell’agosto dello stesso anno passa alla Lucchese, squadra militante in serie C girone B.

A Lucca incontra per la prima volta quello che potremmo definire il suo “mentore” Guido Pagliuca.Quell’anno Marco diventa un perno fondamentale della difesa, collezionando infatti 32 presenze e mettendo a segno anche un gol.

Con la Lucchese gioca per la prima volta i playoff di serie C, in quanto la squadra chiude il campionato in ottava posizione.Verrà eliminata al primo turno, a causa della sconfitta contro il Gubbio (1-0).

Si trasferisce nel 2022 a Vicenza, dove firma un contratto triennale fino al 30 giugno 2025.Tuttavia, con la squadra veneta resterà solo un anno, fino al 2023 collezionando 25 presenze.

Nell’agosto 2023 passa alla Juve Stabia, allora militante nel campionato serie C girone C per la sua prima esperienza al sud.A Castellammare ritrova il tecnico Guido Pagliuca, per il quale ritorna ad essere, anche in questa nuova esperienza, un titolare inamovibile.

Castellammare e la Juve stabia saranno per Marco il terreno della sua consacrazione.Nel primo anno a Castellammare, che vedrà poi la Juve Stabia, vincere matematicamente con 3 giornate d’anticipo il campionato di serie C girone C grazie al pareggio ottenuto l’8 aprile 2024 sul campo del Benevento, (So che questa data l’avete bene impressa nella memoria anche voi, ma è sempre bello ricordare certi momenti), il ragazzo si scopre anche prolifico in zona gol.

Segna infatti 8 gol in quel campionato, 2 dei quali, permettetemi di dirlo, pesantissimi, in 2 derby.Nella seconda giornata del campionato, è stato decisivo segnando il gol della vittoria contro l’Avellino, durante la sedicesima giornata, ha firmato la rete decisiva nel derby contro il Benevento.

Grazie ai suoi gol Marco è entrato nella storia del nostro club, diventando il difensore che ha segnato più gol in una sola stagione.Conclude un anno da incorniciare collezionando ben 39 presenze e grazie alle sue prestazioni (non solo i suoi gol) che non passano inosservate, vince il premio miglior calciatore del mese di dicembre 2023 della serie C.

L’anno scorso per la prima volta si trova a mettersi in gioco in un campionato difficile, non per nulla è stato definito come il campionato più equilibrato d’Europa, come quello della serie B italiana, ma lo fa con una crescita e consapevolezza dei suoi meriti caratteristici del leader che è ormai diventato nell’ambiente gialloblù.I numeri dell’anno scorso lo consacrano come una presenza titolarissima al centro della difesa, gioca infatti per 34 partite, per un totale di 2705 minuti.

Non si conferma il bomber della stagione precedente, tuttavia i suoi gol sono, seppur meno numericamente, altrettanto importanti.Da il via, infatti, al grande campionato della Juve stabia, segnando all’esordio contro il Bari, partita conclusasi per 3-1 a favore della squadra campana, e ritrovando la rete nella gara contro il Sudtirol il 6 dicembre 2024, anch’essa finita con la vittoria, questa volta di 2-1, a favore dei gialloblù.

CURIOSITA’
Marco ormai è “uno di noi”, così è stato definito da più tifosi e crediamo anche noi che un po’ sia vero, lui stesso ha sottolineato infatti il legame con la piazza in un post sul suo profilo Instagram a seguito della passata stagione definendola una “stagione straordinaria” e ringraziando la città con lo storico motto “Post fata resurgo”.

Nel dicembre 2024 è stato premiato come “Miglior difensore del girone C dell’anno 2023/2024” durante il festival del calcio italiano tenutosi a “Villa Egidio Events”.Nella scorsa primavera, Bellich ha partecipato ad un meet & greet presso lo store del club, riscuotendo grande successo tra i tifosi: in quell’occasione si è concesso a fare foto, firmare autografi e scambiare qualche chiacchera con i partecipanti, cosicché la città potesse conoscerlo un pò anche fuori dal campo.

La storia di Marco Bellich in gialloblù, finora, è stata sempre e solo fatta di note liete.Noi ci auguriamo che la nuova stagione, che è ormai ai nastri di partenza, (si parte domani con la sfida di coppa Italia Frecciarossa contro il Lecce) possa essere altrettanto (se non di più) soddisfacente e ricca di momenti straordinari e da incorniciare; ma, nel mentre, noi ci godiamo la sicurezza di avere il nostro muro-goleador ancora per un po’ in gialloblù.

Juve Stabia TV


L’AZZURRO PENSIERO. Partenope d’assalto: Hojlund stende la Juventus al Maradona

Una notte da ricordare al "Maradona". Il Napoli di Antonio Conte non si ferma più e centra la quarta vittoria consecutiva tra campionato e...

Ti potrebbe interessare