span style="font-size: small;">Stefano Colantuono per il prossimo derby tra Salernitana e Juve Stabia sarà la prima volta che incontrerà le Vespe e mister Guido Pagiluca.
Colantuono prima di essere allenatore ha avuto una carriera da calciatore indossando le maglie di Sambenedettese, Arezzo, Como, Pisa ed Avellino per citare qualche club dove ha militato l’ex difensore.
Da allenatore vanta una carriera con tanti viaggi in piazze di spessore e tante cose da raccontare nella città delle luci d’artista.
Stefano Colantuono è un nome importante in questa Serie B 2024-2025, un profilo di grande esperienza. Luciano Gaucci lo ha portato prima alla Sambenedettese dove fece benissimo e successivamente al Catania, altra squadra di proprietà del vulcanico Presidente, una figura che manca molto al calcio Italiano.
Dopo aver fatto vedere cose interessanti in Sicilia resterà sempre sul pianeta “Gaucci” ma questa volta al Perugia terza squadra della famiglia dell’imprenditore capitolino. Inizierà per lui una carriera in piazze calorose come quelle di Bergamo, Palermo e Torino prima di arrivare ad Udine nella stagione 2015-2016. Poi una esperienza a Bari nell’anno successivo e ad Udine dove entrò a campionato iniziato al posto di Roberto Stellone.
Inizia la storia con la Salernitana
Il 12 dicembre 2017 inizia la sua avventura allo Stadio “Arechi” di Salerno sostituendo l’esonerato Alberto Bollini. Il 18 dicembre 2018 concluderà la sua prima esperienza a Salerno con le dimissioni visto il periodo poco felice che stava vivendo la squadra.
Un ritorno a San Benedetto del Tronto con il ruolo di Direttore dell’area tecnica esperienza che non durerà molto.
Il 17 ottobre 2021 viene richiamato dalla Salernitana, per sostituire l’esonerato Fabrizio Castori e questa esperienza si concluderà con un esonero.
Nel 2022 sposerà ancora la Salernitana come responsabile del settore giovanile del club.
Nello scorso campionato dopo l’esonero di Fabio Liverani si siederà ancora una volta sulla panchina granata per concludere una stagione difficile terminata con la retrocessione dal massimo campionato. Ma questa storia sulla panchina granata non è terminata perchè dopo l’esonerato Giovanni Martusciello diventa ancora una volta allenatore della Salernitana con il compito di riportare l’entusiasmo e risultati in questo torneo di cadetteria.