W
illiam Viali classe 1974 è nato a Vaprio d’Adda ed ha avuto una carriera sicuramente da raccontare da calciatore per poi iniziare il suo percorso di allenatore.Conosce bene il significato della parola salvezza visti anche i suoi trascorsi a Cosenza dove ha saputo regalare ai lupi risultati importanti.
La carriera da calciatore
Viali è stato lanciato nel grande calcio da una firma niente male ossia Cesare Prandelli che nella stagione 1992-1993 alla guida della Primavera dell’Atalanta fu protagonista con le vittorie dello scudetto e Torneo di Viareggio.
Prestito al Fiorenzuola e poi per il difensore esperienze a Ravenna e Monza.Dopo la Serie C arriva la chiamata del Cesena con qualche presenza anche nella serie cadetta.
Successivamente il tesseramento con l’Ascoli e la chiamata nel massimo campionato nella stagione 1997-1998 a Lecce dove sarà compagno di squadra dello Stabiese Raffaele Costantino.Tre campionati di Serie A ed uno di Serie B colleziona in totale 110 presenze e 3 gol.
Lascerà il salento nel 2001 dove sarà ricordato anche come capitano della squadra.Venezia, Palermo, Perugia prima di arrivare alla Fiorentina dove sarà protagonista dei viola nella cavalcata dalla Serie B fino al massimo campionato.
Treviso e poi Cremona sono le sue ultime tappe di una carriera importante da calciatore prima di diventare allenatore.
La carriera da allenatore
Gli inizi a Fiorenzuola e poi nel settore giovanile del Parma per arrivare poi a Piacenza.Südtirol, Cuneo, Novara e Cesena dove nel 2020 verrà scelto per sostituire Francesco Modesto sulla panchina romagnola.
Due anni e mezzo importanti e l’arrivo a Cosenza ed i play out contro il Brescia con la salvezza ottenuta all’ultimo tuffo nella gara dello Stadio Rigamonti.Il Il 19 giugno 2023 arriva la chiamata ad Ascoli dopo quella da calciatore ma non sarà un ritorno felice perchè verrà esonerato dopo 12 partite con la media di un punto a partita.
Nel 2024 dopo l’esonero di Fabio Caserta a Cosenza inizia la sua seconda esperienza con i silani con il classico campionato tranquillo di mezza classifica e salvezza ottenuta con 2 giornate d’anticipo.Quest’anno invece è volato a Reggio Emilia per iniziare una nuova avventura da allenatore.