12.5 C
Castellammare di Stabia

Pisa – Juve Stabia: Alla Cetilar Arena si chiude un febbraio fa sogno con una sfida d’alta quota

LEGGI ANCHE

L

’Arena Garibaldi o Cetilar Arena si prepara a fare da cornice all’ultimo atto di febbraio, un mese che ha rappresentato una vera e propria cartina tornasole per il campionato cadetto, sia in termini economici che di equilibri in classifica. Pisa e Juve Stabia si apprestano a incrociare i tacchetti in una sfida che profuma di alta classifica, con entrambe le formazioni desiderose di chiudere in bellezza questo periodo e proiettarsi con rinnovato entusiasmo verso il rush finale della stagione.

Per il Pisa di mister Inzaghi, nonostante qualche recente inciampo che ha momentaneamente offuscato la marcia spedita delle scorse settimane, l’obiettivo Serie A resta più vivo che mai. I nerazzurri, forti di un organico competitivo e di un gioco spumeggiante tra i più apprezzati del torneo, non vogliono assolutamente abdicare al sogno di riportare Pisa nell’olimpo del calcio italiano, in quella terra promessa che in passato ha visto brillare stelle del calibro di Dunga e Simeone. L’Arena Garibaldi, in questo senso, dovrà rappresentare un vero e proprio fortino, un luogo dove raccogliere punti preziosi per alimentare ambizioni sempre più concrete.

Dall’altra parte del campo, la Juve Stabia si presenta a Pisa forte di un momento di forma invidiabile. Le due vittorie consecutive ottenute al Romeo Menti contro avversarie di spessore come Bari e Cosenza hanno rappresentato una vera e propria iniezione di fiducia per le vespe, lanciate con decisione verso la conquista della salvezza. Castellammare di Stabia, piazza passionale e desiderosa di riscatto, sta dimostrando di meritare ampiamente la permanenza in Serie B, sognando di raggiungere quanto prima quel traguardo chiamato salvezza per poi, chissà, poter alzare lo sguardo verso nuovi orizzonti. Un ragionamento affascinante, ma che al momento resta prematuro: la priorità assoluta è mettere in cassaforte la permanenza in categoria.

In panchina per la Juve Stabia, però, mancherà ancora una volta mister Pagliuca. Il ricorso presentato dal club gialloblù è stato respinto, confermando la squalifica per il tecnico toscano che dovrà quindi assistere alla gara dalla tribuna. Pagliuca tornerà regolarmente al suo posto per la sfida successiva, in programma al Menti contro il Cittadella, aprendo il mese di marzo. Per Pagliuca, livornese di nascita (Cecina) e con un passato da tifoso viola, questa partita contro il Pisa assume un sapore particolare, quasi di derby. Avrebbe certamente voluto viverla da protagonista in campo, guidando i suoi ragazzi, ma dovrà accontentarsi di fare il tifo per loro da lontano.

Capitolo formazione in casa Juve Stabia: l’infermeria resta sotto osservazione. Permangono dubbi sulle condizioni di Varnier, Bellich e Andreoni, alle prese con acciacchi fisici che ne mettono in dubbio la disponibilità per la trasferta pisana. La speranza è di recuperare almeno una pedina nel reparto arretrato, mentre mister Tarantino, che guiderà la squadra in panchina in sostituzione di Pagliuca, potrà contare sui rientri di Mussolini e Pierobon, che hanno scontato il turno di squalifica.

Quella di Pisa si preannuncia come una gara estremamente complessa e probante per la Juve Stabia. Dopo aver affrontato Spezia e Sassuolo, le vespe si ritrovano nuovamente di fronte un’altra big del campionato. Tuttavia, la squadra gialloblù ha già dimostrato di saper compiere imprese importanti, come la vittoria ottenuta proprio contro il Pisa al Romeo Menti nella partita di andata, una gara spettacolare che ha messo in luce le qualità del collettivo stabiese. Dopo quel risultato, qualcuno aveva ipotizzato un classico fuoco di paglia, ma la Juve Stabia ha smentito le voci dimostrando di avere consistenza e qualità per competere in questo campionato.

Lo stesso discorso vale per il Pisa. Dopo la sconfitta subita proprio al Menti contro la Juve Stabia, qualcuno aveva pronosticato un calo di rendimento per la formazione di Inzaghi. Invece, i nerazzurri hanno reagito da grande squadra, riprendendo a macinare gioco e punti e confermandosi come una delle realtà più solide e divertenti del torneo, capace di esprimere un calcio offensivo e propositivo.

Insomma, Pisa-Juve Stabia si configura come una sfida di alta classifica, una partita tosta e difficile per entrambe le squadre, ma soprattutto per una Juve Stabia che ha una voglia matta di stupire ancora e regalare ai propri tifosi un altro colpo di scena in un campionato fin qui ricco di emozioni e sorprese. L’Arena Garibaldi è pronta a infiammarsi per una sfida che promette scintille.


Juve Stabia TV


Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare