9.5 C
Castellammare di Stabia

Nel week end il calcio torna protagonista: La Juve Stabia riparte da Bolzano dopo una pausa forzata

LEGGI ANCHE

Sono stati giorni in cui lo sport, e il calcio in particolare, hanno inevitabilmente lasciato spazio a notizie di ben altra rilevanza e drammaticità. Il tragico incidente della Funivia del Monte Faito ha scosso profondamente la comunità locale e l’intero Paese e come se non bastasse questa tragedia, lunedì arriva una doccia gelata per la comunità cristiana mondiale: Papa Francesco ritorna alla casa del Padre.

Notizie queste che hanno occupato giustamente le prime pagine e i notiziari. In momenti come questi, la dimensione ludica e passionale del calcio passa in secondo piano, di fronte al dolore e alla necessità di comprensione e cordoglio per eventi luttuosi che toccano nel profondo.

Oggi, però, si cerca di tornare, per quanto possibile, a una parvenza di normalità, e per gli appassionati di calcio questo significa rivolgere nuovamente lo sguardo al campo. La Serie B chiama, e la Juve Stabia si prepara per una trasferta impegnativa in Alto Adige, dove affronterà il Sudtirol allo Stadio Druso di Bolzano domenica 27 aprile 2025 alle ore 15:00.

Si tratta di una sfida che, pur non avendo una lunga tradizione, evoca ricordi importanti per i tifosi gialloblù in campionato, legati a solo due precedenti (uno in Supercoppa di Serie C2 del 2010 e un altro legato al precedente stagionale al Romeo Menti).

Il Sudtirol, ormai da diverse stagioni una realtà consolidata nel panorama cadetto, si presenta come la classica “favola” che ha saputo ritagliarsi un ruolo rispettabile. Quest’anno, tuttavia, le cose non stanno andando come nelle annate precedenti, con la squadra altoatesina ancora invischiata nella lotta per non retrocedere.

Questo rende l’avversario di giornata estremamente motivato e affamato di punti salvezza, un fattore che la squadra di mister Pagliuca dovrà tenere in seria considerazione. Il Sudtirol, guidato dall’esperto Fabrizio Castori – subentrato a stagione in corso – è una compagine solida e ben organizzata, capace di mettere in difficoltà chiunque, specialmente tra le mura amiche.

La Juve Stabia, dal canto suo, arriva a Bolzano forte di un cammino esterno che, pur con qualche alto e basso, ha dimostrato la capacità delle Vespe di raccogliere punti importanti anche lontano da Castellammare.

Il bel punto conquistato a Cremona, i tre ottenuti a Cesena e il pareggio di Mantova sono lì a dimostrarlo. La squadra ha nelle proprie corde la possibilità concreta di tornare a casa con un risultato positivo, che sarebbe fondamentale per continuare a inseguire i propri obiettivi stagionali in una classifica di Serie B sempre molto corta e combattuta.

La gara d’andata tra Juve Stabia e Sudtirol fu un crocevia importante. Le Vespe cercavano conferme e punti pesanti, mentre gli altoatesini attraversavano un periodo difficile. La vittoria della Juve Stabia per 2-1 al Menti ebbe come conseguenza l’esonero di mister Zaffaroni dalla panchina del Sudtirol, un destino toccato ad altri tecnici (come Breda, Sottil e Alvini) dopo aver incrociato il cammino della formazione stabiese guidata da Pagliuca.

Ora, con il rush finale del campionato ormai avviato, ogni punto pesa il doppio. La sfida di Bolzano non fa eccezione e potrebbe dire molto sia in chiave play-off per la Juve Stabia sia nella lotta per non retrocedere che vede impegnato il SudTirol. Sarà una gara tutta da seguire, con le Vespe che, dopo giorni in cui la mente era altrove, avranno sicuramente quella voglia matta di tornare a stupire e a far parlare di sé per le gesta sul campo.

Juve Stabia TV


Juve Stabia, Giacomo Stabile: La maturità di un veterano nel corpo di un giovane talento

La prestazione di Giacomo Stabile contro un attacco insidioso vale molto. Il centrale ha mostrato autorità, lucidità e le doti del difensore moderno

Ti potrebbe interessare