Lega Pro, proposto il nuovo format del campionato. Se approvato partirà dalla prossima stagione 2023-2024. Nessuna promozione diretta, stessa cosa per le retrocessioni in Serie D.
IL NUOVO FORMAT DEL CAMPIONATO DI LEGA PRO PROPOSTO ALLE SOCIETA’.
P
unti Chiave Articolo
Per ora si tratta solo di una proposta che ovviamente dovrà essere approvata dalle società ma è un format che presenta novità sostanziali per la Lega Pro e il format del prossimo campionato.
Si passerebbe dagli attuali tre gironi da 20 squadre a sei gironi da dieci squadre ognuno dei quali composto da dieci squadre rispettando il criterio della territorialità solo in questa prima fase.
Dalle 18 giornate dei sei gironi, le prime cinque classificate di ogni girone dei 6 gironi andranno nella poule promozione della fase qualificatoria (formando tre gironi da dieci squadre ognuno) mentre le ultime cinque di ognuno dei sei gironi andranno a comporre i tre gironi della poule retrocessione.
Ogni squadra porterà con se il 50% dei punti accumulati nella prima fase e anche il criterio di formazione dei tre gironi rifletterà il piazzamento ottenuto nella prima fase.
LA POULE RETROCESSIONE IN LEGA PRO NEL FORMAT DEL PROSSIMO CAMPIONATO.
L’ultima classificata di ognuno dei tre gironi da dieci della poule retrocessione retrocederà direttamente in Serie D. Le squadre dalla sesta alla nona posizione si sfideranno in gare di andata e ritorno (sesta contro nona e settima contro ottava) per salvarsi. Le sei perdenti ovviamente retrocederanno.
Invece sarà finita la stagione per le classificate dalla terza alla quinta posizione dei tre gironi da dieci della poule retrocessione mentre le prime due classificate di ogni girone della poule retrocessione saliranno nella poule promozione.
LA POULE PROMOZIONE IN LEGA PRO NEL FORMAT DEL PROSSIMO CAMPIONATO.
Nei tre gironi della poule promozione le prime tre classificate dei tre gironi da dieci andranno direttamente alla finale insieme alla vincente della Coppa Italia di Serie C.
Le squadre che invece si classificheranno dalla quarta alla decima posizione in ognuno dei tre gironi andranno direttamente nei playoff dove andranno a trovare anche le sei squadre salite dalla poule retrocessione (le prime due di ognuno dei tre gironi della poule retrocessione).
In totale quindi saranno 27 squadre che entreranno in gioco in tre turni, ognuno in gara secca, e che si ridurranno prima a 16, poi a 14 e infine a 12. Dalla sfida secca fra queste ultime usciranno sei squadre che si andranno ad aggiungere alle nove della fase qualificatoria (le prime tre di ognuno dei tre gironi da dieci) più la vincente della Coppa Italia di Serie C.
Nel complesso quindi 16 squadre che verranno accoppiate in otto semifinali. Dalle otto semifinali usciranno le quattro gare di finale le cui vincenti saranno promosse in Serie B.
Â
Â