U
n pareggio che sa di amaro per lo Spezia, chiamato a fare i conti con una Juve Stabia che ha dimostrato di essere una squadra ostica e ben organizzata. La partita, caratterizzata da un’occasione sprecata da Pio Esposito dal dischetto e dal gol del pareggio di Folino, lascia un retrogusto amaro in casa aquilotti e di conseguenza il punto fa sorridere la squadra di Guido Pagliuca. L’ottimo pareggio della Juve Stabia contro lo Spezia offre diversi spunti interessanti e tutti da raccontare oltre alla classifica che continua a muoversi.
Gli episodi
Punti Chiave Articolo
Nel primo tempo la squadra di D’Angelo ha guadagnato metri in mezzo al campo e mattone dopo mattone e centimetro dopo centimetro si è costruita il vantaggio quando oramai la prima frazione andava per finire con Soleri davvero letale ed abile a mettere il pallone nella tana di Thiam.
Botta e risposta con Folino che si traveste da bomber ancora una volta e pareggiava subito il conto. Poi l’altro episodio chiave è sicuramente stato il rigore calciato alto da Francesco Pio Esposito. Le vespe reggevano e rischiano solo nel finale quando Elia calcia bene ma Thiam era vigile a bloccare un pallone velenoso. Lo spirito di squadra e la determinazione della Juve Stabia, hanno permesso di ottenere un risultato positivo contro un avversario più quotato ed alla fine il pareggio fa sorridere di più Mister Pagliuca rispetto al suo collega Luca D’Angelo.
La chiave
Grazie a un’organizzazione difensiva impeccabile nasce questo pareggio. Thiam ha parato, la difesa ha giocato veramente bene anche perchè Folino oltre al gol è stato veramente attento cosi come Bellich e Varnier nel classico pomeriggio di grazia. Anche gli esterni hanno funzionato mentre come note poco felici l’attacco ed il centrocampo hanno evidenziato un qualcosa di poco allettante. Merito a Pagliuca che ha saputo cambiare marcia nella ripresa grazie anche alla bella prova del rientrante Fabio Maistro che ha buttato il classico pepe sulla partita.
La conclusione
Questo pareggio è un segnale positivo per il prosieguo della stagione. Ossia il 2025 è iniziato con un sorriso e sicuramente questo passo oltre ad offrire energia offre un altro salto verso il traguardo salvezza che si avvicina sempre di più. Le vespe hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli e di essere una realtà sempre più solida nel campionato. Tutte notizie positive per la difficile trasferta di Palermo altra gara dove servirà attenzione, cuore e determinazione per tornare a casa con un sorriso.