16.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, trasferta a Carrara tra emergenza e voglia di stupire

LEGGI ANCHE

Archiviate le fatiche e le soddisfazioni delle lunghe trasferte dello Stadio “Picco” di La Spezia e del “Ceravolo” di Catanzaro, la Juve Stabia di Ignazio Abate si appresta a tornare in viaggio, direzione Carrara. Ad attendere le Vespe c’è lo storico Stadio “Dei Marmi”, teatro di una sfida che si preannuncia tanto affascinante quanto complessa.

La squadra stabiese arriva a questo appuntamento sull’onda di una striscia positiva. Il sorriso è quello della recente e preziosa vittoria interna per 2-1 contro il Mantova, un successo che ha dato ulteriore valore ai quattro punti conquistati in precedenza lontano dalle mura amiche. Tuttavia, a Castellammare si fa i conti anche con una situazione che desta non poche preoccupazioni: l’infermeria e la lista degli indisponibili.

Le notizie negative riguardano soprattutto il reparto offensivo. Contro il Mantova, infatti, si sono fermati per infortunio sia Alessandro Gabrielloni che Leonardo Candellone, quest’ultimo uscito per un problema al ginocchio (si parla di tre settimane di stop ma niente di confermato). A loro si aggiunge il giovane Aaron Ciammaglichella, ancora fermo ai box per una lesione da sovraccarico, e l’assenza di Mannini, impegnato con la Nazionale Under 20. Un vero e proprio allarme in attacco e sulle corsie esterne, che costringerà mister Abate a ridisegnare l’assetto della squadra.

In questo scenario di emergenza, le Vespe ritrovano però una pedina importante. Rientra dalla squalifica, infatti, Cacciamani, che avrà molto da farsi perdonare dopo il cartellino rosso rimediato a Catanzaro, un’espulsione che costò cara alla squadra. Con gli uomini contati là davanti, toccherà a Kevin Piscopo fare gli straordinari, con un suo probabile ritorno a un ruolo più prettamente offensivo per supportare il reparto.

La trasferta di Carrara è materia ostica, non solo per le defezioni in casa gialloblù. La Carrarese di mister Calabro si è fin qui dimostrata un avversario dall’aspetto camaleontico. I toscani sono capaci di prestazioni importanti, come il pareggio per 2-2 contro l’Empoli di Pagliuca, ma anche di scivoloni inaspettati, come la rocambolesca sconfitta interna per 3-4 contro l’Avellino, maturata nonostante la superiorità numerica e di punteggio. Un avversario dal sapore enigmatico, dunque, che avrà una voglia matta di regalare una gioia al proprio pubblico.

Per la Juve Stabia sarà fondamentale stringere i denti e fare di necessità virtù. Abate potrebbe essere tentato di dare una nuova chance a chi finora ha trovato meno spazio. Si attendono risposte importanti da uomini come Rareș Burnete, apparso al momento un po’ spento, e De Pieri, recentemente scomparso dai radar del tecnico. Servirà nuova energia e una maggiore attenzione per tutti i novanta minuti, evitando di ripetere i cali di concentrazione visti nei secondi tempi delle ultime uscite.

La consapevolezza è quella di affrontare una partita difficile, contro un avversario imprevedibile e in una situazione di chiara emergenza. Ma difficile, si sa, non significa impossibile. E questa Juve Stabia ha già dimostrato di saper soffrire e di avere il carattere per superare gli ostacoli.

Juve Stabia TV


Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare