12.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia: Tra il nuovo corso di Abate e un Venezia d’alta classifica, si cerca la prima vittoria casalinga

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia si prepara a riabbracciare al Menti la Serie B.L’attesa è finita per i tifosi della Juve Stabia, che vedranno le loro amate Vespe calcare nuovamente il prato dello stadio “Romeo Menti” nel campionato cadetto.

Dopo la cavalcata trionfale della scorsa stagione, culminata con i play off sotto la guida di Guido Pagliuca, si apre un nuovo capitolo per i colori gialloblù.La panchina è stata affidata a Ignazio Abate, ex terzino del Milan e della Nazionale, che eredita un gruppo coeso ma si trova di fronte al difficile, ma non impossibile, compito di conquistare una salvezza tranquilla e regalare nuove gioie a una piazza calorosa e appassionata.

Sabato 30 agosto, in occasione della seconda giornata del campionato di Serie B 2025/2026, la Juve Stabia esordirà tra le mura amiche contro il Venezia, una delle formazioni più attrezzate del torneo.Una sfida ardua che si carica di un ulteriore significato: quello di invertire una tradizione storicamente negativa riguardo la prima partita casalinga in Serie B.

I precedenti, infatti, non sorridono affatto alle Vespe.Per ritrovare il primo esordio amaro bisogna tornare indietro nel tempo, fino al 9 settembre 1951.

In quella che fu la prima storica apparizione casalinga in Serie B, giocata eccezionalmente allo Stadio del Vomero di Napoli, fu la formazione toscana del Piombino a imporsi per 4-2, rovinando la festa ai tifosi stabiesi.Un copione sfortunato che si è ripetuto anche in epoche più recenti.

Nella stagione 2011/2012, quella del ritorno in B dopo decenni, la prima al “Menti” vide il Verona espugnare Castellammare con il risultato di 1-2.L’anno successivo, nel campionato 2012/2013 con Piero Braglia in panchina, la storia non cambiò: fu un’altra squadra toscana, il Livorno, a trionfare con un netto 1-3.

La stagione 2013/2014 fu particolarmente amara: dopo la sconfitta all’esordio in trasferta a Pescara, arrivò un altro stop casalingo contro lo Spezia (1-2), preludio di un’annata che si sarebbe conclusa con la retrocessione.Anche l’era di Fabio Caserta, nella stagione 2019/2020, iniziò in salita: alla sconfitta nella prima giornata a Empoli (2-1), seguì un altro risultato negativo nella prima casalinga contro il Pisa, che si impose per 2-0.

Persino la trionfale scorsa stagione di Guido Pagliuca ha avuto un avvio singolare per quanto riguarda le partite in casa.Dopo aver raccolto ben quattro punti in due trasferte impegnative a Bari e Catanzaro, la prima partita “casalinga” contro il Mantova fu disputata in campo neutro a Piacenza, e vinta per 1-0.

Il vero e proprio esordio stagionale al “Menti” arrivò solo alla quinta giornata contro il Palermo, e coincise con la prima sconfitta in campionato per le Vespe.Ora la palla passa a Ignazio Abate e ai suoi ragazzi.

L’avversario, il Venezia, è di prim’ordine e non nasconde le proprie ambizioni di promozione.L’obiettivo per la Juve Stabia è chiaro: fare risultato, muovere la classifica e, soprattutto, regalare ai propri tifosi una gioia alla prima gara casalinga.

La pressione è alta, ma la determinazione del nuovo tecnico e della squadra non è da meno.Riusciranno le Vespe a sfatare questo storico tabù e a iniziare con il piede giusto il loro cammino al “Romeo Menti”?

La risposta arriverà dal campo, in una serata che si preannuncia carica di emozioni e di speranze.


Juve Stabia TV


Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare