E’ notizia di poche ore fa che l’AIA ha comunicato che l’arbitro Francesco Forneau di Roma 1 sarà sostituto da Luca Zufferli della Sezione di Udine per dirigere Juve Stabia – Sampdoria di domani ore 15:00 stadio Romeo Menti.
La stagione 2021-22 ha segnato una tappa fondamentale nella carriera di Luca Zufferli, arbitro associato alla sezione di Udine. Per la prima volta, il direttore di gara classe 1990 ha calcato i prestigiosi campi del massimo campionato italiano, coronando un sogno inseguito fin da quando, a soli 16 anni, nel lontano 2006, ha iniziato il suo percorso nel mondo dell’arbitraggio.
Otto anni e ben 82 partite dirette in Serie C hanno rappresentato un solido bagaglio di esperienza per Zufferli. La sua dedizione e le sue capacità non sono passate inosservate, tanto che nel luglio 2021 è arrivata la meritata promozione alla Commissione arbitri nazionale (Can). Dopo aver fatto le prime esperienze in Serie B, la Can gli ha offerto l’opportunità di esordire anche nel palcoscenico più importante del calcio italiano, la Serie A.
Dipendente della Bluenergy, questo giovane fischietto friulano si sta rapidamente affermando come uno dei direttori di gara più promettenti tra le nuove leve. Il suo curriculum parla chiaro: Zufferli ha dimostrato il suo valore dirigendo gare di cartello in tutte le categorie inferiori, dalla Serie C alla Serie B. A soli 32 anni, ha già alle spalle una carriera ricca di soddisfazioni e un futuro che si preannuncia ancora più luminoso. L’esordio in Serie A rappresenta la realizzazione di un sogno coltivato con passione e sacrificio, un traguardo che testimonia la sua crescita esponenziale e il suo talento nel mondo dell’arbitraggio.
Statistiche di Zufferli
Luca Zufferli nato il 07/09/1990 San Daniele Del Friuli è iscritto alla sezione AIA di Udine. E’ stato promosso in CAN nella stagione 2021-2022 (3 anni).
In totale ha diretto tra i professionisti ben 134 gare: 64 vittorie interne, 40 pareggi e 30 affermazioni esterne con 45 rigori e 28 espulsioni
In questa stagione ha diretto 17 gare (14 in serie A, 2 in serie B e 1 in Coppa Italia) con un bilancio di 10 vittorie interne, 1 pareggi e 4 affermazioni esterne in cui ha concesso 3 rigori e decretato 2 espulsioni.
Sono 4 i precedenti con la Juve Stabia: 3 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta
20/21 Serie C – Girone C 03.04.2021 Potenza 0:2 Juve Stabia (Marotta, Orlando)
20/21 Serie C – Girone C 16.02.2021 Cavese 1:2 Juve Stabia (Bubas, Marotta, Troest)
18/19 Serie C – Girone C 16.10.2018 Catanzaro 0:3 Juve Stabia (Allievi, Paponi, Mastalli)
17/18 Serie C – Girone C 18.02.2018 Juve Stabia 0:2 Bisceglie (D’Ursi, Jovanovic)
Conta invece 1 precedente con i Blucerchiati: 1 vittoria (coppa Italia d.c.r.), 0 pareggi e 0 sconfitte.
GLI ASSISTENTI
1° Sig. Federico Fontani della sezione di Siena
2° Sig. Alex Cavallina della sezione di Parma
IV° uomo Sig. Domenico Leone della sezione di Barletta
VAR Sig. Luigi Nasca della sezione di Bari
AVAR Sig. Salvatore Longo della sezione di Paola
Il precedente arbitro designato dall’AIA: Francesco Fourneau
Nato a Roma l’11 luglio 1984 e iscritto alla sezione AIA di Roma 1, Francesco Fourneau rappresenta una figura interessante nel panorama arbitrale italiano. La sua rapida ascesa ha fatto sperare in un nuovo protagonista per la direzione di gara in Serie A, culminando con la promozione nella massima serie nel 2020, in contemporanea con Jean Luca Sacchi di Macerata. Tuttavia, la sua presenza sui campi di Serie A si è progressivamente diradata, relegandolo sempre più spesso al ruolo di Video Assistant Referee (VAR).
L’ingresso di Fourneau nel calcio professionistico cadetto risale al 3 settembre 2017, quando diresse l’incontro tra Cesena e Venezia, terminato a reti inviolate. La sua carriera conobbe un’accelerazione sorprendente, tanto che già il 30 dicembre dello stesso anno fece il suo esordio in Serie A arbitrando la sfida tra Benevento e Chievo. Un debutto precoce che alimentò le aspettative sul suo potenziale.
Nonostante la sua giovane età per gli standard arbitrali, avendo compiuto 40 anni, anche il percorso di Fourneau è stato costellato da episodi controversi. Tra questi, spicca la finale di Coppa Italia di Lega Pro del 2017 tra Matera e Venezia. In quell’occasione, la sconfitta per 3-1 subita dal Matera nel match di ritorno (dopo la vittoria casalinga per 1-0) scatenò le veementi critiche dell’allora tecnico lucano Auteri. Fourneau fu aspramente contestato per la mancata concessione di un calcio di rigore al Matera e per una doppia ammonizione giudicata eccessiva ai danni di un giocatore della sua squadra. Le dichiarazioni post-partita di Auteri furono eloquenti: “Cosa può fare di peggio un arbitro? Ha perso il gioco del gioco e ha perso il designatore”.
Questo episodio, come spesso accade nella carriera di un arbitro, ha rappresentato un momento difficile nel suo percorso. Nonostante le promesse iniziali e la meritata promozione in Serie A, la sua minore frequenza di designazioni sul terreno di gioco suggerisce una fase di riflessione o un cambio di rotta nel suo impiego all’interno della classe arbitrale. Il ruolo di VAR, pur fondamentale, lo tiene lontano dal protagonismo diretto sul campo, dove le sue decisioni erano state inizialmente accolte con interesse.
Il futuro di Francesco Fourneau nel calcio italiano resta un punto interrogativo. Sebbene le qualità per emergere le avesse dimostrate, la sua attuale collocazione lo pone in una posizione diversa rispetto alle aspettative di qualche anno fa. Solo il tempo dirà se riuscirà a riconquistare stabilmente la fiducia per tornare ad essere un protagonista indiscusso tra i fischietti della Serie A.
Recentemente, il nome di Francesco Fourneau è tornato alla ribalta in relazione alla denuncia portata alla luce dalla trasmissione televisiva “Le Iene” contro il sistema arbitrale e la gestione della CAN da parte di Rocchi. Diverse congetture lo indicherebbero come uno dei protagonisti di questa segnalazione (l’arbitro incappucciato), aggiungendo un ulteriore elemento di incertezza sul suo futuro nel mondo arbitrale italiano.
La scheda completa
Sig. Francesco Fourneau della Sezione di Roma 1, nato a Roma l’11 Luglio 1984 in CAN da 8 anni
In totale ha diretto tra i professionisti ben 178 gare: 82 vittorie interne, 49 pareggi e 47 affermazioni esterne con 63 rigori e 61 espulsioni
In questa stagione ha diretto 19 gare (10 in serie A, 7 in serie B e 2 in Coppa Italia) con un bilancio di 6 vittorie interne, 5 pareggi e 8 affermazioni esterne in cui ha concesso 4 rigori e decretato 2 espulsioni.
Sono 5 i precedenti con la Juve Stabia: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte
18/10/2015 Serie C Girone C Juve Stabia – Cosenza 1-1 (Criaco (C), Contessa)
30/10/2016 Serie C Girone C Juve Stabia – Cosenza 2-0 (Ripa, Sandomenico)
05/03/2017 Serie C Girone C Foggia – Juve Stabia 1-0 (Mazzeo)
18/01/2020 Serie B Juve Stabia – Empoli 1-0 (Forte)
04/07/2020 Serie B Salernitana – Juve Stabia 2-1 (Akpro (S), Forte, Gondo (S))
Conta invece 6 precedenti con i Blucerchiati: 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.





